1

Alla scoperta del patrimonio artistico ecclesiale di Casalmaggiore

La Commissione Cultura del Consiglio Pastorale delle Parrocchie di Santo Stefano e San Leonardo in Casalmaggiore, coordinata dal parroco don Claudio Rubagotti e composta dai laici Lucia Bruschi, Sebastiano Fortugno, Laura Pizzoni, Gianfranco Salvatore, Donata Toscani, organizza un ciclo di appuntamenti volti a conoscere da vicino i tesori artistici presenti nei tre principali edifici ecclesiali cittadini. Approfittando delle ricorrenze religiose che celebrano la memoria del Santo nel dies natalis, giorno della sua morte terrena, sono state fissate tre visite guidate rispettivamente nei giorni 4 ottobre (memoria di San Francesco), 11 novembre (la memoria di San Leonardo è il 6 ma per comodità organizzativa la visita è posticipata alla domenica successiva) e 26 dicembre (memoria di Santo Stefano) nelle rispettive Chiese, volte a favorire il sodalizio tra fede e arte.

Le visite saranno guidate da Maria Adelaide Donzelli, esperta di storia dell’arte e già docente presso l’istituto superiore della città. Di seguito il calendario con luoghi e orari.

  • Giovedì 4 Ottobre 2018 ore 21 visita guidata alla chiesa di San Francesco
  • Domenica 11 Novembre 2018 ore 16 visita alla chiesa di San Leonardo
  • Mercoledì 26 Dicembre 2018 ore 16 visita al Duomo di S. Stefano

A questi appuntamenti si aggiungono la visione del Cristo deposto presente in San Francesco, di cui si parlerà presso il Museo Diotti sabato 6 ottobre alle ore 16.30 (con visita all’opera a seguire) e il Concerto di musica sacra Messe Sollennelle de Sainte Cecile di Charles Gounod, che si terrà nel Duomo di S. Stefano lo stesso giorno alle ore 20.45.