1

Alla libreria Paoline di Cremona la mostra itinerante su don Primo Mazzolari

Sarà inaugurata con un aperitivo culturale martedì 29 gennaio alle ore 17.30 la mostra “Conoscere don Primo Mazzolari”, allestita presso alò Libreria Paoline in via Decia a Cremona, dove sarà disponibile per le visite gratuite fino all’8 febbraio. Si tratta di un’esposizione itinerante proposta dalla Fondazione “Don Primo Mazzolari di Bozzolo” in collaborazione con la Focr, in occasione del 60° anniversario della morte del sacerdote cremonese, per cui è avviato il processo di beatificazione.

La mostra, già ospitata in città nella chiesa di San Vincenzo in via Palestro, sarà anticipata dall’incontro dal titolo “Don Primo Mazzolari: uomo, pastore, profeta” con l’intervento di don Umberto Zanaboni, vicepostulatore della causa di beatificazione del prete di Bozzolo.

Guarda il servizio sulla mostra dal Giorno del Signore del 20 gennaio 2019

Il percorso espositivo è composto da un portale introduttivo, otto rollup che illustrano la figura di Mazzolari inserita nel suo tempo e nella storia italiana tra le due guerre e della Chiesa alla vigilia del Concilio Vaticano Secondo. Un approfondimento arricchito da due schermi installati per la proiezione di due contenuti audio/video: uno (realizzato da TRC per la rassegna “Le parole di don primo”) che ripercorre la biografia del sacerdote cremonese, l’altro con la lettura del Testamento di don Primo, una sorta di summa del suo pensiero e della sua ricca predicazione.

Interessante anche la possibilità di esplorare l’immenso patrimonio letterario lasciato da don primo attraverso una vera e propria antologia multimediale dei suoi testi sfogliabile grazie ad un tablet, con i titoli, le presentazione e i commenti sui libri di don Primo, di cui sono proposti estratti audio realizzati grazie alla collaborazione di Orazio Coclite, storica voce di Radio Vaticana. Materiale informativo è inoltre disponibile in formato cartaceo.

Ascolta la lettura di “Impegno con Cristo”

L’esposizione “Conoscere don Primo Mazzolari” – già presentata ad Assisi e prenotata per altre tappe anche in altre regioni d’Italia – sarà disponibile, su prenotazione, per tutto il 2019 per parrocchie, gruppi e associazioni. Insieme alla mostra, gli organizzatori propongono di dedicare un momento specifico a una conferenza o ad una celebrazione di preghiera sulla figura di don Mazzolari, a un suo scritto o a un tema della sua vasta opera. E la possibilità – in quell’occasione – di vendere dei libri

Per la prenotazione rivolgersi direttamente a don Umberto Zanaboni, vice postulatore della causa di beatificazione (tel. 331 8363752 – donumbertozanaboni@libero.it) e Fondazione don Primo Mazzolari (tel. 0376 920726 – info@fondazionemazzolari.it).

Ecco le tappe già fissate per la mostra “Conoscere don Primo Mazzolari” nel 2019

• San Bassano (CR)

10 – 17 febbraio 2019

• San Bassano Istituto Vismara (CR)

18 – 25 febbraio 2019

• Treviso

13 – 16 marzo 2019

• Rivarolo Mantovano (MN)

25 marzo 2019 – 6 aprile 2019

• Acquaviva delle fonti Altamura (Puglia)

8 – 21 aprile 2019

• Suzzara (MN)

25 aprile 2019 – 1 maggio 2019

• Centro Pastorale Cremona MEIC e Azione Cattolica

6 – 12 maggio 2019

• Parrocchia Santi XII Apostoli a Chieti

13 – 19 maggio 2019

• Brignano Gera D’Adda

1 – 9 giugno 2019

• Salina – Viadana (MN)

30 agosto – 8 settembre 2019