Al via l’edizione 2020 della Colletta alimentare, quest’anno attraverso gift card (VIDEO)

Si è tenuto nella serata di venerdì 20 novembre un incontro online, promosso dal Centro culturale Sant’Omobono di Cremona, che ha illustrato le novità della Giornata della Colletta alimentare, appuntamento organizzato a livello nazionale dal Banco alimentare e che si svolge da sabato 21 novembre sino all’8 dicembre con la possibilità di acquistare nei supermercati italiani delle “gift card” da 2, 5 e 10 euro. Al termine della Colletta, il valore complessivo di tutte le card acquistate sarà convertito in prodotti alimentari non deperibili o per l’infanzia. Tutto sarà consegnato alle sedi regionali del Banco alimentare e distribuito alle migliaia di realtà che operano a fianco delle persone più bisognose.

La testimonianza di uno dei volontari cremonesi storici, Marco Borsella, la presentazione del presidente del centro culturale, Cristiano Guarneri, e l’intervento del presidente dei Banchi di solidarietà, Andrea Franchi, sono stati un’occasione preziosa per richiamare tutti a una carità che, trovando forme nuove e creative, non smette di reinventarsi anche in tempi di pandemia.

Come ricordato anche da Giovanni Bruno, presidente del Banco alimentare, «da una crisi si esce o migliori o peggiori, dobbiamo scegliere, come ci ha ricordato Papa Francesco. Chiediamo perciò a tutti la testimonianza che un gesto semplicissimo di carità può contribuire a non far vincere l’individualismo».