1

Al liceo Vida “Guareschi ai giovani d’oggi”

Giovedì 13 dicembre il liceo Vida di Cremona ha inaugurato il progetto dedicato alla figura di Giovannino Guareschi, reso possibile grazie al sostegno di Banca Credito Padano, Fondazione Cremona, Associazione Piper e l’istituto Comprensivo Cremona Uno. Gli alunni dell’istituto cremonese hanno avuto l’occasione di confrontarsi con la vita di un giornalista, scrittore, artista, umorista, una personalità poliedrica che ha vissuto nei sessant’anni più complessi e articolati della storia italiana e mondiale.

Lo scrittore e giornalista Alessandro Gnocchi e gli ideatori del progetto “Mondo Piccolo”, Chiara Gnocchi e Luca Biffi, hanno presentato ai ragazzi il Guareschi inventore di un nuovo modo di scrivere e raccontare, ma soprattutto un giovane uomo che, trentacinquenne, nel 1943, viene deportato in campi di prigionia tedeschi e polacchi e, di fronte alla possibilità di essere liberato, rifiuta in nome di un sentimento di fedeltà alla patria e ai compagni.

Il Guareschi prigioniero capisce che il suo desiderio di sopravvivere può essere utile ai compagni di prigionia e organizza una “cittadella” all’interno del campo di concentramento, una comunità con cappellani, l’università, ogni tipo di lavoro e istituzione per ricreare un barlume di civiltà e speranza in mezzo a un mare di dolore.

Tornato dal lager, con “Diario clandestino”, racconta agli italiani quello che ha vissuto e visto in chiave umoristica, con quel disincanto che permette di ottenere il giusto distacco per comprendere e rielaborare la realtà. Guareschi comprende quanto, anche in situazioni drammatiche, si possa essere liberi, perchè l’uomo ha un’anima che gli permette di ascoltare ciò che l’universo e Dio comunicano. Un Dio che era presente anche nei lager, nel quale il giovane Guareschi ha avuto fiducia facendo piccole cose per un grande scopo: trovare risposte alle domande che l’uomo si pone da sempre: “Qual è la radice dell’essere e del bello?”.

Un Guareschi leggero, che spera e fa sperare, l’autore che diventerà famoso e sarà tradotto in quasi tutte le lingue del mondo con le avventure di “Don Camillo e Peppone”, i protagonisti di un “Mondo Piccolo” di straordinaria semplicità.

Per i giovani di oggi Guareschi rappresenta una figura esemplare per non smettere mai di essere consapevoli che la vera ricchezza è quella luce che è dentro di noi e ci permettere di accogliere ciò che ci circonda.

Per conoscere pienamente Giovannino Guareschi l’occasione sarà la mostra “Tutto il mondo di Guareschi” che inaugurerà l’11 gennaio 2019 alle ore 18 presso il liceo Vida di via Milano 5.

Locandina eventi Guareschi