1

Agnadello, comunità in festa con il vescovo Mazza per i 70 anni della Polisportiva dell’Oratorio (AUDIO E FOTO)

La preghiera comunitaria con la Messa domenicale, un pranzo insieme ed un musical portato in scena da una ventina di ragazzi. Questi gli eventi che domenica 2 febbraio hanno caratterizzato l’inizio dei festeggiamenti per i settant’anni di fondazione della Polisportiva Oratorio San Giovanni Bosco.

Per l’occasione è stato ospite della parrocchia monsignor Carlo Mazza, vescovo emerito di Fidenza, per vent’anni direttore dell’ufficio nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per lo sport, il turismo ed il tempo libero e per diverso tempo cappellano delle delegazioni italiane alle olimpiadi, che ha presieduto la Messa solenne delle 10.30 nella chiesetta di San Bernardino, gremita di fedeli, concelebrata dal parroco don Mario Martinengo a dal vicario don Daniele Rossi.
Prendendo spunto dal vangelo del giorno sulla presentazione di Gesù al tempio, monsignor Mazza nella sua omelia ha sviluppato tre concetti come il sacrificio, la luce e l’incontro che lo sport sa coniugare alla perfezione.
Il sacrificio nello sport, aiuta il corpo a crescere. Ma per questo corpo lo sport è anche luce, perché lo associa all’anima sviluppando appeno la singolarità di ciascuno. Infine lo sport è luogo e tempo dell’incontro, sia con gli amici che con gli avversari. E se c’è l’incontro c’è anche la pace.

Il vescovo emerito di Fidenza ha terminato la sua omelia con un augurio: “A voi bambini e ragazzi –ha detto- che cresciate nelle vostre potenzialità; a voi adulti che sappiate evitare ai vostri ragazzi di crescere come degli zombie. Lo sport sia una barriera contro il pericolo di cadere in certe derive”.

Ascolta l’omelia

Prima della benedizione finale monsignor Mazza ha consegnato a catechisti, allenatori ed educatori il progetto educativo dell’oratorio che più avanti sarà distribuito anche alle famiglie del paese mentre il vicario don Daniele Rossi ha presentato all’assemblea i ragazzi di terza media e di prima superiore che sabato sera (1 febbraio) hanno debuttato sul palcoscenico del teatro dell’oratorio con lo spettacolo High School Musical, replicato anche domenica sera.
In questa avventura i ragazzi sono stati accompagnati da Lorenzo Galbiati in regia, da Elena Galbiati e Matteo Ferrari per la preparazione dei balletti, da Eleonora Paolino la preparazione dei canti e da Davide Degradi e Diego Palmas per la parte di recitazione.

Il calendario di eventi per i settant’anni della Polisportiva è in fase di stesura. Sicuramente in maggio ci sarà la festa di chiusura dell’anno sportivo 2019-2020 mentre la festa di compleanno vera e propria della San Giovanni Bosco è stata fissata per il 12 settembre.