1

Affidata a don Giovanni Cavagnoli la direzione della “Rivista Liturgica”

Incarico di prestigio per il liturgista cremonese don Gianni Cavagnoli. Al sacerdote originario di Trigolo, dal 2000 parroco di Cristo Re, è stata affidata la direzione della Rivista Liturgica, l’importante pubblicazione delle Edizioni Camaldoli che vanta oltre un secolo di storia. Solo pochi anni fa la Rivista Liturgica ha festeggiato i 100 anni: un importante traguardo nel panorama delle riviste teologiche, reso possibile dall’entusiasmo e dalla passione di molti maestri delle discipline liturgiche prima, durante e dopo il Vaticano II.

Contenuti, metodi e questioni liturgiche discusse a partire dalle competenze dei redattori e dei collaboratori che via via si sono succeduti negli anni della prima serie (1914-1963), della seconda (1964-1996) e della terza (1997-2012). Risultati che certificano un impegno e insieme denotano la prospettiva educativa che sempre ha accompagnato la rivista.

Proprio in occasione del centenario la rivista è tornata ad essere trimestrale iniziando la sua quarta serie. È cambiato anche il formato, ma non l’impostazione e la programmazione, che continua a perseguire un unico obiettivo: la formazione.

La collaborazione di don Cavagnoli come redattore risale agli anni Ottanta, lavorando con grandi nomi della liturgia italiana e che sono passati dal Pontificio Istituto liturgico di Roma, il pontificio ateneo Sant’Anselmo.

Rivista Liturgica intende aiutare a entrare nel mondo della liturgia attraverso l’approfondimento di una tematica particolare, portando alla maturazione di competenze in vista di una valutazione delle problematiche liturgiche attuali, individuando anche nuove linee di ricerca.

Rivista Liturgica è stata testimone e protagonista, e lo è ancora oggi, del rinnovamento liturgico, che ha avuto nelle determinazioni conciliari la sua definizione. Con anni di ricerche e studi, di analisi e commenti ha percorso un itinerario che garantisce al lettore di oggi un servizio formativo competente, autorevole e obiettivo, tuttora cruciale nel dibattito odierno.

Un percorso che ora si rinnova sotto la direzione di un cremonese, affiancato da un comitato di direzione che proprio nei giorni scorsi si è riunito a Camaldoli per l’annuale riunione redazionale programmatica dell’anno.

Don Gianni Cavagnoli, nato a Trigolo il 30 giugno 1950 e ordinato sacerdote il 22 giugno 1974, laureato in Liturgia a Roma, ha iniziato il proprio ministero come vicario a Pomponesco, proseguendo poi – sempre come vicario – nella parrocchia di S. Imerio dal 1980 al 1991, anno in cui il vescovo Assi gli affidò la comunità di S. Bernardo come parroco. Nel 2000 il trasferimento a Cristo Re.

Incaricato per la Pastorale liturgica dal 1984, nel 1997 ha assunto la guida della sezione di Pastorale liturgica dell’Ufficio diocesano per il Culto divino. Inoltre, dal 1977, è insegnante in Seminario.