1

“Adora on the road”, sabato giovani in cammino alla scoperta di don Mazzolari

 

Talita kum. Alzati e cammina. È questo il titolo scelto dalle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento di Rivolta d’Adda per la proposta di pastorale giovanile e vocazionale di quest’anno.

«Quello della sinodalità – spiega suor Carla Zappulla, responsabile vocazionale – sarà un tema significativo per la Chiesa italiana. Anche noi, dunque, abbiamo voluto metterlo al centro delle nostre attività, proponendo un vero e proprio cammino».

Una delle iniziative, infatti, che ormai da alcuni anni contraddistinguono le proposte di accompagnamento vocazionale delle Adoratrici è “Adora on the road”, ovvero «una sorta di cammino a cui i giovani vengono invitati per avvicinarsi e scoprire luoghi e persone significative per la vita della Chiesa».

In particolare, per il nuovo anno pastorale, l’iniziativa vedrà un forte coinvolgimento della diocesi di Cremona, perché «il primo “amico santo” – prosegue suor Carla Zappulla – a cui faremo visita è proprio don Primo Mazzolari, una figura a noi molto nota e alla quale vogliamo avvicinarci ancora di più».

Sabato 9 ottobre, infatti, ai giovani sarà proposto di intraprendere un cammino che li condurrà da Calvatone fino a Bozzolo, dove la figura di don Mazzolari li accoglierà per farsi conoscere. «Abbiamo optato per una proposta non eccessivamente strutturata e impegnativa. Sarà, invece, un’iniziativa all’insegna della semplicità, durante la quale tutti i presenti potranno sperimentare la ricchezza che l’amicizia, il silenzio e l’ascolto della Parola possono offrire. In questo senso don Mazzolari sarà una guida speciale: avvicinandoci a lui vivremo un’esperienza di ascolto e condivisione ancor più significativa».

Chi fosse interessato a prendere parte all’iniziativa può contattare le Suore Adoratrici al 346-6525010. La partenza è prevista alle 7.45 da Rivolta d’Adda o da Modena alla volta di Calvatone. Nel pomeriggio è prevista anche una visita alla Fondazione “Don Primo Mazzolari” di Bozzolo, prima del rientro, previsto per le 19. Necessario portare Bibbia e quaderno, oltre a un abbigliamento adatto; da portare il pranzo al sacco (contributo spese richiesto 5 euro).

Il cammino di “Adora on the road” proseguirà il 26 marzo e nel weekend del 7-8 maggio alla scoperta di altre figure di «santi della porta accanto, che ci aiuteranno ad approfondire ulteriormente il nostro rapporto con la Parola e con l’Eucaristia» precisa suor Carla Zappulla.

Ed è proprio questa relazione a guidare le iniziative vocazionali delle Suore Adoratrici: «La fonte a cui la Chiesa attinge vita è proprio la liturgia, quindi ci sembra bello e significativo metterne in luce l’importanza attraverso proposte che si focalizzino su di essa».

Durante l’anno pastorale, dunque, verrà offerta ai giovani la possibilità di partecipare a tre ritiri spirituali – 28 novembre per l’Avvento, 19 dicembre in preparazione al Natale e 27 febbraio in vista della Quaresima -, ad una tre giorni di preghiera durante le mattinate del Triduo Pasquale e, infine, una settimana di esercizi spirituali, tra il 31 luglio ed il 6 agosto.

A queste proposte si aggiungono quelle a stampo caritativo, che i giovani potranno vivere nelle comunità in cui le Suore Adoratrici prestano il loro servizio.

«L’obiettivo delle nostre iniziative – conclude suor Carla Zappulla – non è certo quello di condurre i giovani ad una scelta di consacrazione. E’ piuttosto quello di aiutarli a riscoprire il loro legame con il Padre, alla luce del quale, poi, ciascuno sarà invitato a declinare in modo specifico il proprio stile di appartenenza alla comunità cristiana».