1

Adolescenti cremonesi a Roma per tre giorni

Oltre centocinquanta adolescenti sono partiti questa mattina, lunedì dell’Angelo, per Roma, dove fino al 19 aprile si tiene l’annuale pellegrinaggio promosso dalla Federazione Oratorio e intitolato «Lascia la tua orma». Una trasferta che comprenderà proposte di riflessione e spiritualità, visite storico–artistiche, momenti di svago e amicizia e naturalmente l’incontro con Papa Francesco durante l’udienza del mercoledì in piazza San Pietro.

L’arrivo nella Capitale è previsto nel primo pomeriggio: nella basilica di S. Maria Maggiore ci sarà un momento di accoglienza poi in Santa Prassede la celebrazione dell’Eucaristia. Seguirà un po’ di tempo libero. Nel tardo pomeriggio il trasferimento al Seraphicum, una struttura di accoglienza dei frati francescani, dove è previsto il pernottamento o in camere con bagno privato o in modo più spartano presso la palestra, con sacco a pelo e docce in comune. In serata nell’auditorium della struttura vi sarà lo spettacolo di benvenuto, con uno stile di animazione, a cura del Magicoberu e dello staff della F.O.Cr.

A caratterizzare la giornata di martedì 18 aprile sarà come sempre un itinerario storico–spirituale per l’Urbe alla ricerca dei talenti. Si partirà da S. Maria in Cosmedin per passare poi dal Circo Massimo, dal Giardino degli Aranci sul colle Aventino fino alla basilica di Santa Sabina. L’itinerario sarà accompagnato dalla figura di alcuni santi: Omobono di Cremona, Filippo Neri ed Edith Stein (Teresa Benedetta della Croce). Il percorso, a piedi, sarà guidato dai collaboratori della F.O.Cr.. Dopo il pranzo insieme, il pomeriggio si aprirà a Sant’Andrea al Quirinale, con un incontro di testimonianza che presenterà il Centro Astalli, il servizio dei Gesuiti per i rifugiati in Italia. Quindi spazio libero a disposizione con rientro autonomo al Seraphicum.

La tre giorni si concluderà mercoledì con la partecipazione all’udienza generale di Papa Francesco. Dopo il pranzo libero, la partenza per Cremona.

Partecipano al pellegrinaggio gli oratori di: Pizzighettone, Vescovato, Soncino, Soresina, Casalbuttano, Castelverde, Costa S. Abramo, Casalmaggiore, Bozzolo, Torre de’ Picenardi, S. Giovanni in Croce, Paderno Ponchielli. Presenti anche una ventina di ragazzi provenienti dalla zona ottava.