1

AC, giornata di studio sull’accompagnamento spirituale dei giovani

All’indomani del Sinodo dei Vescovi sui Giovani, l’Azione Cattolica Lombarda propone un laboratorio e una giornata di studio, rivolti ai sacerdoti e agli educatori della regione, sull’accompagnamento spirituale. L’evento, giunto ormai alla sua sesta edizione, è in programma al Santuario di Caravaggio venerdì 8 e sabato 9 febbraio. Il focus sarà sull’accompagnamento spirituale dei giovani alle prese con studi universitari e prime esperienze lavorative.

Nella serata di venerdì 8 febbraio il giovane Gioele Anni, consigliere nazionale di AC, offrirà una restituzione del Sinodo dei vescovi al quale ha partecipato come uditore. Dalla sua presentazione ognuno potrà offrire il proprio contributo a partire dalla singole esperienze diocesane per cercare di delineare, in una pratica sinodale, alcune tracce per una buona prassi.

Sabato mattina 9 febbraio sarà invece don Luigi Galli, assistente dell’Università Cattolica di Milano, a condividere alcuni spunti per un confronto che possa contribuire alla formazione in vista di un reale accompagnamento spirituale, incoraggiando laici e presbiteri ad assumere questo servizio non solo in conformità ad una particolare sensibilità personale ma avvertendolo come una responsabilità urgente e fraterna.

La Chiesa dovrà iniziare i suoi membri – sacerdoti, religiosi e laici – a questa “arte dell’accompagnamento” perché tutti imparino sempre a togliersi i sandali davanti alla terra sacra dell’altro (Evangelii Gaudium 169). Accogliendo l’invito di papa Francesco, educatori e assistenti hanno ricercato l’ascolto dell’altro come vera esperienza spirituale focalizzando l’attenzione sulle varie stagioni giovanili.

Iscrizioni entro il 2 febbraio presso la segreteria (segreteria@azionecattolicadimilano.it): quota d’iscrizione 5 euro, pranzo 12 euro. Possibilità anche di pernottamento (pacchetto completo 25 euro).

Locandina