1

A Trigolo in cammino con padre Arsenio

Nel mese di settembre a Trigolo, nell’ambito della festa dell’oratorio, sono stati diversi i momenti organizzati volgendo l’attenzione al celebre concittadino padre Arsenio, per preparare la cui beatificazione dal 2 al 6 settembre la figura del nuovo beato è stata al centro delle Messe feriali.

Un altra importante occasione è stata, nella serata di venerdì 29 settembre, l’iniziativa “In cammino con Padre Arsenio”: percorso di fede che ha preso le mosse dal Santuario della Madonna delle Grazie di Trigolo, posto proprio di fronte alla casa natale di Padre Arsenio, che in questa chiesetta, edificata nel 1749 per conservarvi un antico affresco miracoloso della Vergine Santissima, veniva ogni giorno da bambino a pregare.

Successivamente, seguendo il percorso pedonale che da sempre unisce il santuarietto al centro del paese, e che il giovane Giuseppe Antonio Migliavacca percorreva per recarsi a scuola e in chiesa parrocchiale, si sono effettuate cinque tappe.

Ad animare il percorso sono stati i gruppi di iniziazione cristiana della parrocchia che, con l’ausilio del coro parrocchiale e di un gruppo strumentale, hanno eseguito canti intervallati dalla lettura di testimonianze della vita di padre Arsenio.

 

Non è mancata una sosta nel cortile della casa delle Figlie di S. Angela Merici (che operano ininterrottamente a Trigolo sin dal 1863) per raggiungere poi la chiesa parrocchiale, con una prima tappa presso il fonte battesimale dove Giuseppe fu battezzato, e poi all’altare maggiore dove fu chierichetto.

Numerosissima è stata la presenza dei fedeli e in modio particolare delle giovani famiglie che hanno partecipato con il canto ai vari momenti della veglia.

 

La serata raccontata nel servizio del Giorno del Signore