A Tonfano un finesettimana in famiglia con il Vescovo

 

Dal 7 al 9 novembre si è svolto a Tonfano di Marina di Pietrasanta il week-end dedicato alle famiglie della diocesi. Ospitate nella struttura cremonese “Casa di Nostra Signora”, 16 coppie insieme a 20 tra bambini e ragazzi hanno vissuto un tempo di “svago spirituale”, condito da momenti d’ascolto del vescovo e di riflessione per le coppie, con tempo di gioco e preghiera per tutti i figli.

Ciò che sempre caratterizza queste giornate è un clima sereno e spontaneo: ogni persona e ogni famiglia vive il bello dello stare insieme, il sentirsi parte e in comunione con altre famiglie, il sentirsi accolti per come si è. A ciò si aggiunge la possibilità di vivere occasioni formative e di riflessioni su di sé e sulla propria famiglia.

Il tema con cui il vescovo Antonio Napolioni e don Alessandro Bertoni hanno guidato il fine settimana è stato “In coppia per il viaggio della libertà”. Siamo stati accompagnati in una lettura integrale, commentata e riflettuta, sia in coppia che in gruppo, del libro biblico di Tobia: un racconto, una storia, una parabola a scopo sapienziale, in cui ci si è immersi per coglierne le dinamiche preziose anche per la propria vita.

Il racconto parla di coppie alle prese con relazioni complicate già dalla prima notte di nozze, come nel caso di Sara, oppure attraversate da incomprensioni e screzi, come per Tobi e sua moglie Anna. Ed è da questo vissuto umano traballante che nascono preghiere e lamenti in chi, come Sara e Tobi, vorrebbe che finisse per mano di Dio tutto il dolore che provano.

L’ascolto del libro di Tobia ha aiutato a scoprire che Dio accoglie, mette alla prova e guarisce inviando un angelo “in incognito”, che nel racconto è Raffaele travestito da Azaria. Nel dialogo comune si sono inaspettatamente condivise riflessioni che hanno detto come ciascuna coppia ha potuto sperimentare nella propria storia qualche angelo “in incognito” e che molte volte, senza saperlo, siamo stati noi stessi, per altri, inviati da Dio.

Infine, nel seguire il viaggio di Tobia che incontra Sara e insieme, da fratello e sorella, pregano e domandano al Signore grazia e salvezza, ci si è incuriositi della benedizione che sempre accompagna la storia degli uomini, intrecciandola con la storia della salvezza.

I partecipanti sono tornati a casa arricchiti, con tanti spunti su cui continuare a riflettere e a maturare come coppia nella quotidianità, ma soprattutto con la gioia nel cuore, perché l’azione del Signore attraversa questi incontri e arricchisce le relazioni tra tutte le famiglie presenti.

Un grazie sincero va agli animatori che, per consentire una serena partecipazione agli incontri ad entrambi i genitori, hanno garantito un servizio di baby-sitter e animazione per i bambini e i ragazzi.

Il prossimo appuntamento per le famiglie a Tonfano è previsto dal 23 al 25 gennaio e coinvolgerà due gruppi di famiglie (coppie con meno di sette anni di matrimonio e coppie mature) con altrettanti cammini in parallelo.

Anna Rivetti e Lorenzo Margini