1

A Soresina concerto del Maestro Marco Ruggeri

E’ stato il concerto del maestro Marco Ruggeri a chiudere, sabato 22 dicembre, la trilogia di concerti promossa per celebrare l’avvenuto restauro dell’organo Serassi Balbiani della chiesa prepositurale di Soresina.

Il concerto è stato preceduto da un’anteprima del contenuto del libro sull’organo Serassi Balbiani. Sull’argomento è intervenuta Adele Emilia Cominetti, coordinatrice del Gruppo Culturale San Siro, che ha ben sintetizzato il materiale già noto sull’organo, nonché le recenti scoperte d’archivio che hanno trasformato il volume da strenna natalizia a pubblicazione di prossima uscita.

Visto il periodo, il concerto del maestro Ruggeri si è trasformato in una meditazione del Natale. Le musiche scelte, infatti, hanno ripercorso diversi momenti della Natività, in particolare i brani tratti dalla Pastorale di Bach (I pastori vanno a Betlemme, L’adorazione del Bambino, La meditazione di Maria, il ritorno gioioso dei pastori). Altri brani hanno comunque ricordato il Natale, come “L’annunzio ai pastori. Pastorale caratteristica” di Ponchielli e “Noël X” di Daquin.

Il maestro Ruggeri ha saputo offrire sapori natalizi al pubblico presente che ha potuto meditare il Natale, alternando musica a testi dei Vangeli di Natale.

Il parroco don Angelo Piccinelli, ricordando l’opera di restauro che ha restituito alle presenti e alle future generazioni l’organo Serassi Balbiani, ha ringraziato il maestro Ruggeri per aver accettato si suonare a Soresina.