1

A S. Bassano l’inizio dell’anno catechistico con il Vescovo

La sera di venerdì 30 settembre le comunità di San Bassano e di Cappella Cantone hanno avuto la gioia di incontrare per la prima volta il vescovo Antonio Napolioni. Il Presule ha partecipato, nella chiesa parrocchiale di San Bassano, all’inizio ufficiale del nuovo anno catechistico delle due comunità.

Nel breve intervento di saluto una catechista ha ringraziato il Vescovo per la sua presenza e per il suo interessamento richiamando l’immagine del “Buon Pastore” che si fa vicino alle sue “pecorelle”. «La sua presenza – ha affermato – ci incoraggia a continuare il cammino della nostra fede e a impegnarci nelle opere ciascuno secondo la propria missione e i propri talenti».

La celebrazione è proseguita alternando brevi riflessioni sul “discorso della montagna” a preghiere e canti; la lettura del “Inno alla Carità” di san Paolo ha preceduto l’intervento del Vescovo.

Mons. Napolioni, ha ringraziato le comunità per l’invito, si è detto felice di partecipare a questo momento di preghiera. Ha poi ricordato un suo “speciale compleanno”. Il 30 settembre, infatti, ricorrevano esattamente 8 mesi dalla sua consacrazione episcopale e questo – ha affermato – lo fa sentire ancora giovane in questo suo nuovo cammino a servizio della Chiesa. Così come all’inizio di un nuovo cammino sono tutti coloro che si preparano ad affrontare, nel corso dell’anno, il percorso catechistico dell’Iniziazione cristiana.

Il Vescovo ha ribadito l’importanza di affrontare questo percorso il più possibile insieme: bambini e, soprattutto, famiglie e comunità, chiamata sempre più ad essere “famiglia di famiglie” nella quale i bambini possano sentirsi come a casa e costruire così, insieme, la Chiesa di Gesù.

Al termine, dopo la recita comunitaria del Padre nostro è stato presentato alla comunità l’anno catechistico in tutta la sua articolazione di incontri e “segni” che saranno di volta in volta consegnati ai vari gruppi.

Dopo un breve ringraziamento del parroco, don Angelo Ruffini, la benedizione del Vescovo ha sciolto l’assemblea.

La celebrazione è stata animata nel canto dal coro parrocchiale “Gabriele” e il gruppo dei chierichetti ha garantito il servizio in presbiterio.

Un rinfresco preparato in oratorio ha concluso la bella serata.

Photogallery