1

A Pizzighettone il ricordo dell’ordinazione sacerdotale di san Vincenzo Grossi

Proseguono a Pizzighettone gli appuntamenti dedicati al centenario della morte di san Vincenzo Grossi, avvenuta il 7 novembre 1917. Domenica 21 maggio, presso al chiesa di S. Rocco, in Gera di Pizzighettone, don Michele Gianola, sacerdote della diocesi di Como e direttore del Centro Regionale Vocazioni della Lombardia, ha celebrato la Messa per ricordare l’ordinazione di Vincenzo Grossi, avvenuta il 22 maggio 1869.

Tutta la vita del Santo fu spesa nel ministero pastorale: animazione delle comunità a lui affidate, predicazioni di missioni al popolo, formazione spirituale delle coscienze, attenzione ai poveri, educazione dei fanciulli e dei giovani.

Durante l’omelia don Michele ha ripercorso parte della vita del Santo: dal battesimo all’entrata in Seminario nel 1864, dall’ordinazione all’aiuto dei sacerdoti nella catechesi e alla formazione della gioventù femminile, con un focus particolare sulla canonizzazione, avvenuta il 18 ottobre 2015 per opera di Papa Francesco.

«La canonizzazione di san Vincenzo – ha spiegato don Michele durante l’omelia – si è svolta insieme ad altre persone: un prete, una donna consacrata e una coppia di sposi. Tre consacrazioni differenti, ma che hanno bisogno di una persona al proprio fianco. L’importanza sta nel guardarci gli uni gli altri nelle diverse scelte di vita, sapendone cogliere la bellezza perché è necessario amare e comprendere ciascuna vocazione per sceglierne una nella vita».

La Messa si è conclusa con i ringraziamenti di don Andrea Bastoni a don Michele, alle  suore dell’oratorio e al coro San Vincenzo Grossi.