1

A Pizzighettone Festa del volontariato oltre ogni barriera

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre si è svolta a Pizzighettone la 3a Festa del Volontariato, una importante manifestazione nata dalla ampia rete di collaborazione voluta in primis dall’Amministrazione comunale, dalle Associazioni di volontariato del territorio e dalla Parrocchia. Quest’anno l’attenzione è stata posta sui bisogni di sostegno e inclusione delle persone con disabilità. Attraverso la qualificata collaborazione offerta dalle società sportive e musicali di Pizzighettone sono stati organizzati eventi in cui sport e musica hanno abbattuto ogni barriera.

Sabato pomeriggio all’oratorio di Roggione sono stati allestiti giochi e attività con il Basket Team e la squadra di baskin Magico Basket di Soresina, il judo Kodokan di Pizzighettone, il gruppo Arcieri del Rivellino e la U.S. San Luigi. Il pomeriggio è stato occasione di sport e divertimento che ha visto coinvolti bambini, ragazzi disabili e adulti insieme; concluso con una piccola premiazione dei partecipanti e una merenda offerta dalle famiglie dell’oratorio che si sono generosamente organizzate per garantire una calorosa accoglienza.

La domenica si è aperta con la celebrazione della Messa alla presenza delle autorità civili e i rappresentanti delle associazioni di volontariato. Al termine della celebrazione in Corpo Bandistico Pizzighettonese ha inaugurato, insieme alla benedizione impartita dal Parroco Don Andrea Bastoni l’apertura degli stand delle associazioni di volontariato sotto i portici comunali.

Sedici le associazioni presenti tutto il giorno, che hanno presentato le attività e i progetti che portano avanti tutto l’anno sul territorio comunale a sostegno dei bisogni presenti e per un maggior benessere della comunità.

Nel pomeriggio presso la sala consiliare si è tenuto l’incontro-testimonianza del campione nazionale di basket e tennis in carrozzina Giovanni Zeni, che in seguito al grave incidente avuto a diciannove anni porta avanti la testimonianza di una vita ricominciata partendo dalla convinzione in se stessi e dal valore della persona che non viene modificato dalle sue disabilità.

La musica è poi stata la protagonista del resto del pomeriggio, rivelandosi un canale di comunicazione universale e di diffusione di emozioni che non si fermano di fronte ai limiti psico fisici. Questo ci è stato dimostrato dal Coro Santo Vincenzo Grossi con i suoi numerosi bambini e dall’Orchestra Magica Musica, composta da ragazzi disabili che hanno magistralmente eseguito brani di Zucchero, Jovannotti, Elton Jhon e tanti altri con estremo entusiasmo e emozionando il pubblico presente.

La Festa del Volontariato che ha colorato e animato con un clima di allegria e condivisione questi due giorni a Pizzighettone, vuole essere solo una delle occasioni in cui portare avanti il sostegno che la comunità e gli enti possono e devono dare a chi si trova in una situazione di disabilità.

Il volontariato di cui è ricco il territorio di Pizzighettone sostiene quotidianamente attività che arricchiscono chi le porta avanti e chi ne beneficia.

È necessario ripensare in una società scandita da un tempo che va sempre più di corsa, l’importanza di non rinunciare alla relazione con il prossimo e alla cura dell’altro, per non perdere la possibilità di godere di ciò che dagli altri si può ricevere.