1

A Misano intitolata una piazza a don Amigoni

Una piazza dedicata a don Franco Amigoni, cappellano militare degli Alpini durante la seconda guerra mondiale. È lo spazio pubblico retrostante il centro civico comunale di Misano Gera d’Adda, con accesso (solo pedonale) dalla centrale via Roma e da via Marconi, che ha cambiato denominazione, abbandonando quella di “Piazza Giovani per un Mondo Unito” per essere dedicata al sacerdote nato il 1° novembre 1912 in paese.

La cerimonia ufficiale d’intitolazione si è tenuta nel pomeriggio di sabato 12 novembre, organizzata dal locale gruppo alpini (anch’esso intitolato a don Franco).

Ordinato prete il 22 maggio 1937, nel 1942 don Amigoni si arruolò volontario negli Alpini, come cappellano. Fu inviato in Francia, presso l’ospedale da campo numero 819, e durante il conflitto si prodigò per salvare molte persone dalla fucilazione, dalla prigionia e dai lavori forzati. Al suo ritorno divenne parroco di Borgo Loreto a Cremona, dove rimase fino alla morte, avvenuta il 17 novembre 1982, e dove si distinse per la costruzione di una nuova chiesa e per le tante opere di carità, fra le quali quelle a favore dei profughi istriani e fiumani giunti nel dopoguerra a Cremona.

La cerimonia di intitolazione e di benedizione della piazza, accompagnata dalle note della fanfara alpina di Prezzate, è iniziata alle 17. Mauro Strada, capogruppo degli alpini misanesi, e il sindaco Daisy Pirovano hanno ricordato la figura di don Franco, figlio di contadini originari di Calvenzano. La Pirovano ha anche voluto sottolineare una particolarità. Con piazza Don Franco Amigoni confina la via Don Alessandro Battaglia: il secondo battezzò il primo. «Sarà una casualità – ha sottolineato il sindaco – ma ha un suo perché».

Dopo la scopertura della lapide che reca l’intitolazione della piazza, donata da Lino Saio e installata da Massimo Marcialli gratuitamente, il parroco di Misano don Stefano Zoppi ha impartito la benedizione.

Successivamente i presenti, in corteo, hanno raggiunto la chiesa parrocchiale per la celebrazione della Messa.

In questo periodo la piazza è interessata dai lavori di riqualificazione. Il progetto, da 50mila euro, è di Nunzio Mussi, geometra responsabile dell’area tecnica del Comune di Misano. L’obiettivo dell’intervento è di migliorare l’estetica e la sicurezza e il risparmio energetico di questo luogo, situato dietro il centro civico comunale.