1

A La Pace in scena Pinocchio con gli alunni della Beata Vergine

Mercoledì 25 settembre presso la casa di riposo Giovanni e Luciana Arvedi di Cremona andrà in scena la rappresentazione dello spettacolo Pinocchio. Gli alunni delle classi terze della scuola primaria Beata Vergine di Cremona, guidati dalle maestre Galli e Maestri, ripropongono il frutto di un progetto didattico-educativo svolto durante l’intero anno scolastico scorso e rappresentato con notevole successo.

Pinocchio: una fiaba per crescere, scoprire, capire, sognare e vivere. I bambini hanno dimostrato sul palco – attraverso la recitazione, il canto e il movimento scenico – di essere maturati in questo cammino di crescita personale. Durante il percorso didattico gli alunni hanno scoperto e sperimentato da una parte la presenza di un Padre che ama ed è sempre pronto ad accogliere la sua creatura che gli sfugge in continuazione. Relazione che esige amore, coraggio e saggezza. Dall’altra ogni bambino si è riconosciuto in quel burattino che è dentro di noi: chi non è mai stato disobbediente o a chi non è mai capitato di raccontare una bugia o di lasciarsi affascinare e magari influenzare da qualcuno o qualcosa che sembrava sincero?

Nella fiaba è chiara la differenza tra il Bene e il Male che le classi hanno trasferito sulla scena attraverso i personaggi di Mastro Geppetto, la Fata Turchina, il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe, Mangiafuoco.

In un mondo dominato dal relativismo, dove tutto è giustificato, tutto è buono, basta che tu lo voglia e non faccia male agli altri: attraverso Pinocchio i bambini hanno approfondito la differenza tra bene e male rafforzando in loro il desiderio del Bene consapevoli che, a volte, questo comporta andare controcorrente, difendere le proprie convinzioni, anche con sacrificio e tanto impegno.

Felici di parteciparvi, gli alunni ripropongono lo spettacolo agli ospiti della Fondazione La Pace Onlus.