1

A Gabbioneta nuova casa per gruppi targata F.O.Cr.

Sarà inaugurata all’inizio del prossimo anno, ma è già operativa la casa di accoglienza per gruppi “Emmaus”, presso la parrocchia di Gabbioneta (CR) con la gestione diretta della Federazione Oratori. La nuova struttura prende il posto nelle zone cremonesi dell’eremo di Villarocca, già Comunità «Magnificat», destinata due estati fa alla Caritas diocesana per l’accoglienza dei profughi giunti dal Nord Africa.

«Come da più parti è stato espresso – spiega don Paolo Arienti, presidente F.O.Cr. -, l’opportunità di uno spazio dedicato ai gruppi oratoriani, ai cammini formativi della Pastorale Giovanile e alle esperienze di associazioni diocesane non si è sopita. L’accordo con la comunità di Gabbioneta – anche a seguito di una assemblea parrocchiale aperta al contributo di tutti – ha consentito di ridefinire gli ampi spazi della casa parrocchiale e di parte della sua mansarda per un totale di 30 posti letto, una cucina attrezzata e un open space modulare sia per la preghiera che per la formazione. In più la comunità locale resta a disposizione per l’accoglienza festiva dei gruppi che vorranno condividere la celebrazione domenicale dell’Eucaristia».

«La casa – prosegue il sacerdote – prende il nome di Emmaus, in consonanza con una evocativa vetrata posta nella facciata della chiesa parrocchiale: un riferimento locale, ma anche una suggestione per chi frequenterà la nuova casa, per un’esperienza spirituale in linea con il decisivo episodio narrato in Luca 24. Come Cleopa e l’altro discepolo hanno sperimentato la sorpresa e l’ardore suscitati dall’incontro con il Risorto, così questa struttura apre le sue porte a chi intenda compiere un’esperienza di ascolto, preghiera, condivisione e comunità: mette a disposizione un ambiente familiare, semplice e confortevole, nella tranquilla cornice della campagna cremonese».

La casa si affaccia su di un ampio spazio esterno dell’oratorio, disponibile anche per momenti di silenzio e meditazione della Parola, nei momenti in cui non è usufruito dalla parrocchia. In cucina è disponibile il materiale per far da mangiare a 25/30 persone, così come sono a disposizione i materiali per le pulizie degli ambienti. I 30 posti letto sono distribuiti in diverse camere con servizi e docce. Nella mansarda un ampio locale permette la riunione di gruppi numerosi. Ogni letto è corredato da un cuscino ed una coperta (periodicamente lavati dalla casa): ciascun ospite dovrà portarsi da case le lenzuola.

La struttura è aperta all’ospitalità di gruppi giovanili di oratori e associazioni per:

  • Giornate di spiritualità per giovani, adolescenti, famiglie e operatori pastorali
  • Esperienze di vita fraterna dei gruppi
  • Periodi prolungati di vita comunitaria
  • Momenti di preghiera favoriti da un clima di silenzio nella semplicità e bellezza della campagna

«Per accedere alla casa – precisa don Arienti – occorre contattare l’Ufficio di Pastorale giovanile per verificare la disponibilità nel periodo interessato ed accordarsi per l’accoglienza. Ogni gruppo dovrà compilare la scheda di presenza che troverà nell’espositore in cucina da lasciare in vista in casa prima della partenza. I gruppi sono invitati a concorrere alle spese con un’offerta minima, comunque non inferiore ad una quota giornaliera a testa di euro 3,50. Le offerte vanno lasciate in casa o fatte pervenire in Focr (Ufficio di Pastorale giovanile diocesana, via S. Antonio del Fuoco 6/a, 037225336).

Per le zone milanese e bergamasca è attiva Casa “Betlemme” presso il Santuario della Madonna dei Campi a Brigagno Gera d’Adda.

Gabbioneta-Emmaus-300x300Il logo della casa di accoglienza per gruppi di Gabbioneta