1

A fine agosto il pellegrinaggio diocesano in Turchia con il vescovo

Partirà il prossimo febbraio l’itinerario 2023 “Finestre sul mondo”, promosso dall’Ufficio diocesano per la Pastorale del tempo libero e dei pellegrinaggi con il supporto tecnico dell’agenzia viaggi e turismo Profilotours. Pellegrinaggi, viaggi ed escursioni giornaliere contrassegnano, da febbraio a dicembre, la ricca proposta che unisce fede e cultura.
Tra le tante proposte da sottolineare in particolare il pellegrinaggio diocesano in Turchia, sulle tracce delle prime comunità cristiane, in programma dal 25 al 31 agosto e che sarà guidato dal vescovo Antonio Napolioni. Le iscrizioni sono già aperte presso l’agenzia Profilotours, con sede all’ingresso del Museo diocesano di Cremona, in piazza Sant’Antonio Maria Zaccaria (tel. 0372-460592, email info@profilotours.it).

Scarica la locandina con le proposte 2023

 

Il pellegrinaggio diocesano

«Il pellegrinaggio in Turchia rientra nella programmazione che ha interessato i programmi degli anni precedenti, come i pellegrinaggi in Russia e in Terra Santa – spiega don Roberto Rota, incaricato diocesano per la Pastorale del tempo libero e dei pellegrinaggi –. Essi costituiscono infatti un notevole fattore di arricchimento, grazie alla possibilità di accostamento alla storia della Chiesa d’oriente, dalle origini ai giorni nostri».

La proposta prevede la visita alle città turche di Istanbul, Çanakkale, Troia, Smirne, Efeso, Pamukkale, Konya e Kayseri, e alla regione della Cappadocia, patria dei Padri Cappadoci e caratterizzata dalle città sotterranee progettate con intento strategico e di difesa dalle incursioni arabe.

La quota di iscrizione è di 1.650 euro e comprende: il viaggio aereo in classe turistica Italia–Istanbul e Kayseri–Istanbul–Italia con voli di linea, l’alloggio in alberghi 4 stelle in camere doppia (singola con supplemento di 250 euro) con pensione completa, escursioni in pullman come da programma e con guida locale. Inoltre, al costo di 50 euro, è possibile prenotare il trasferimento per e dall’aeroporto in Italia. Per viaggiare sarà necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto, entrambi con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza. Entro un mese dal viaggio è necessario far pervenire presso l’agenzia i dati anagrafici e gli estremi del documento che verrà utilizzato.

 

Le altre proposte

Oltre al pellegrinaggio in Turchia, sono davvero numerose e variegate le altre proposte nel programma del prossimo anno.

«Ancora una volta – spiega don Rota – vengono proposti alcuni viaggi di turismo religioso, con l’intento di accostare la conoscenza di tradizioni religiose e culturali differenti dalle nostre, ma che possono comunque arricchire il nostro bagaglio culturale e la nostra esperienza di fede».

Non mancano naturalmente i pellegrinaggi in località simbolo della devozione a Maria come, ad esempio, i due pellegrinaggi a Lourdes, dal 17 al 19 maggio e dal 13 al 15 settembre, a Fatima e Santiago de Compostela, dal 22 al 26 settembre, a Cracovia e Czestochowa, dal 2 al 6 giugno, al Santuario di Laus, dal 30 giugno al 2 luglio. Dal 6 al 13 luglio, inoltre, è proposto un pellegrinaggio in Terra Santa, e dal dal 18 al 23 maggio a Cipro, sui passi di san Paolo e san Barnaba.

Per quanto riguarda le mete italiane, le proposte riguardano Palermo (27 febbraio-4 marzo), in Calabria (dal 9 al 16 settembre). Si potrà anche volare in Marocco (17-26 aprile), in Egitto, nelle terre del Nilo (9-16 ottobre), in Grecia, alla scoperta di Atene, (6-9 novembre) e in Belgio, nelle località di Bruxelles, Bruges e Gand (4-7 dicembre).

Tra le proposte anche alcune escursioni giornaliere: a Cervo, Albenga e Borgio Verezzi, in programma mercoledì 15 febbraio, ad Aosta e Fenis, il 29 marzo, nei luoghi di Giovanni Paolo I, Belluno, Canale d’Agordo e la diga del Vajont, il 17 maggio, al Santuario di Oropa e Biella, il 14 giugno, le escursioni lungo la via Francigena, a Sarzana, Pontremoli e Berceto, il 20 settembre, ad Alba e al Santuario di Vicoforte, mercoledì 18 ottobre.