1

A fine agosto a Cremona il summer camp “Campagne Etiche” di Altromercato

Diffondere consapevolezza circa la filiera agroalimentare, promuovere metodologie di formazione alternative e formazione tra pari e contribuire alla valorizzazione territoriale: ecco i tre grandi obiettivi del summer camp “Campagne Etiche” con sede a Cremona dal 28 agosto al 4 settembre.

Gli obiettivi della settimana si concretizzeranno in tre iniziative: l’organizzazione di una campagna di attivismo e sensibilizzazione, la creazione di una mappa digitale dei punti di Cremona legati a filiere sostenibili e la preparazione di una cena etica; non mancheranno giochi e attività al fine di favorire il coinvolgimento e la competizione amichevole tra i partecipanti a cura dell’associazione “Drum Bun”.

Saranno presenti anche momenti ricreativi ed escursioni, come la visita alla cooperativa “Rigenera” e alla Casa Circondariale locale, il tour culturale della città e l’esplorazione cicloturistica della campagna cremonese, tra siti storici e luoghi della tradizione alimentare locale. Nei vari momenti di formazione interverranno anche Università Cattolica, Libera e The Good Lobby.

La maggior parte delle attività si svolgerà all’aperto e sempre nel rispetto delle misure anti-Covid vigenti.

Come si evince dal ricco programma, l’obiettivo principale è quello di fornire ai partecipanti una formazione pratica e ben strutturata su competenze strettamente connesse all’attivismo giovanile con basilare riferimento al settore agro-alimentare, alle tematiche dell’eticità delle filiere produttive, della loro sostenibilità ambientale e alla peculiarità del Commercio equo e solidale come esempio di filiera virtuosa.

L’ambizioso progetto, che vede come headliner l’associazione “Nonsolonoi”, in partnership con numerose associazioni, cooperative e realtà del territorio cremonese, ha aperto le sue iscrizioni, da finalizzare entro il 1° agosto; per iscriversi basta compilare un form online. Per info e iscrizioni, visitare il sito: https://www.nonsolonoi.org/.