1

A Dosolo il Venerdì Santo in processione con il crocifisso settecentesco

La comunità pastorale di Cavallara-Correggioverde-Dosolo-Villastrada ha celebrato il Venerdì Santo in modo inconsueto, a causa delle normative in vigore dovute alla situazione pandemica. Nel pomeriggio il parroco don Stefano Zoppi ha portato in processione lungo le vie, con l’aiuto di un mezzo attrezzato della protezione civile, il crocifisso settecentesco venerato nella chiesa arcipretale e la reliquia della Santa Croce, fermandosi in più punti per la benedizione.

I dettagli organizzativi della via crucis itinerante erano stati condivisi con il Comune e la protezione civile. Diversi fedeli hanno partecipato commossi dalle abitazioni, senza assembramenti, unendosi nella preghiera da finestre e cortili ed esponendo drappi o ceri.

«Questa via crucis – spiega don Stefano – è stata un segno esteriore di cui la nostra gente sentiva il bisogno, per ricordare le tante persone che si sono malate o hanno perso la vita in queste settimane. Voleva costituire un momento di speranza, per riaffermare che, anche lungo questa strada di dolore che stiamo percorrendo, Gesù non ci lascia soli. Il Signore è presenza e conforto, e ci annuncia che, dopo la Passione, vedremo la luce della resurrezione».

L’unità pastorale ha intanto suggerito ai fedeli di partecipare alle celebrazioni della Settimana Santa e del triduo pasquale in comunione con il Vescovo, seguendo le trasmissioni in diretta sul portale internet e i canali social diocesani. «Per sottolineare il nostro essere famiglia – nota però il parroco – il Consiglio pastorale ha deciso di mantenere come appuntamento le messe domenicali e festive delle 10: nelle settimane a venire, la celebrazione a porte chiuse dalla chiesa di Dosolo sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook “Comunità pastorale delle parrocchie di Dosolo e Uniti”».

La domenica di Pasqua, grazie ad alcuni cittadini che si sono offerti di posizionare gli altoparlanti sui balconi, lungo le vie dei paesi verranno allestiti punti di ascolto a beneficio dei fedeli che non hanno accesso ai canali social.