1

A Cremona torna l’Happening: dal 24 al 27 giugno

Quattro giorni di festa con tre serate di confronti e testimonianze. Si preanuncia così la 20esima edizione dell’Happening, in programma nel cuore di Cremona dal 24 al 27 giugno. L’appuntamento è come sempre in piazza Stradivari. “Soldi, figli, lavoro, salute, tutto è serio. E la vita?” la domanda scelta per caratterizzare l’edizione di quest’anno.

Un evento, quello promosso dal Centro Culturale Sant’Omobono, come sempre contrassegnato da tanta buona musica: swing, blues e jazz in un’atmosfera originale e familiare. Quella che non fa mancare la buona cucina, con i servizi bar, hosteria e ristorante.

Tutto prenderà il via sabato 24 giugno alle 19 con l’apertura degli stand gastronomici. Dalle 22 musica live in piazza con TnB Swing Band, piccola orchestra swing che dal 2008 propone capolavori italiani e internazionali dagli anni ’20 agli anni ’50.

La giornata di domenica 25 giugno si aprirà alle 11 con la Messa in Cattedrale, cui seguirà alle 12.30 il pranzo al ristorante Happening. Alle 19 l’apertura degli stand gastronomici e alle 19.15 l’incontro dal titolo “Cosa c’entra le fede con la vita?” organizzato nel contesto della fase preparatoria del Sinodo dei giovani. Interverranno Arianna Craighero, giovane insegnante, e Alberto Bonfanti, componente del Consiglio direttivo di Porto Franco (centro di aiuto alla studio per studenti delle superiori). Conclusione di serata in musica dalle 22 con la Soundloud Bluese Band, nata a Cremona in seguito alla ricerca dei fratelli Lattanzi (chitarra, basso e batteria) di un sound blues “vintage style”. Al trio si aggiunge un’armonica per creare un mix di sonorità ricercate e graffianti.

Si continua lunedì 26 sempre dalle 19 sempre con gli stand gastronomici e alle 19.15 l’incontro “Tu cosa ci fai qui?” con alcune esperienze di accoglienze a Cremona. Presente il direttore della Caritas diocesana, don Antonio Pezzetti, Pinuccia Meazza della Comunità Sana Rosa e Giusi Biaggi della Coop. Nazareth. Dalle 22 spazio alla musica dell’Organic Trio, che affonda le proprie radici nella tradizione dell’hammond trio classico con la voce in sostituzione della chitarra.

Conclusione martedì 27 giugno. Oltre agli stand gastronomici dalle 19, alle 21.15 l’incontro pubblico “Soldi, figli, lavoro, salute, tutto è serio. E la vita?” con Patrizia Colombo, responsabile delle Coop. Homo Faber che opera all’interno del carcere Bassone di Como. Con lei anche un ex carcerato che porterà la propria testimonianza. Dalle 22.30 spazio alla musica con la “primitive jazz band” veronese The Hot Teapots.

Durante la 4 giorni sarà visitabile la mostra “You’ll never walk alone”. Pannelli e video che raccontano la storia di quattro persone “normali” che hanno saputo guardare all’altro come un bene, e non come a un nemico o a un ostacolo.