1

A Cremona il Festival dei Diritti

Per la prima volta a Cremona il 30 novembre prenderà il via il Festival dei Diritti. Storicamente promosso e organizzato a Pavia, il Festival 2018 grazie all’organizzazione di CSV Lombardia Sud si allarga a Cremona, Lodi e Mantova. La manifestazione, che con un fitto programma di incontri, spettacoli, film e presentazioni, approfondisce il tema dei diritti seguendo il tema-guida dell’accoglienza.

VENERDÌ 30 NOVEMBRE E VENERDÌ 11 GENNAIO – ORE 18.00
SEDE ACLI PROVINCIALE, VIA CARDINAL MASSAIA 22
SEMINARIO DI ETICA ED ECONOMIA OGGI
Venerdì 30 novembre “Il ruolo della banca in un’economia sana, relatore Amilcare Dondé. La relazione tra Etica ed Economia intercetta i grandi temi che provocano la società di oggi, tra questi anche quelli del diritto al lavoro, il diritto all’accoglienza, il diritto da avere un sistema economico coerente con i principi contenuti nelle dichiarazioni che tutelano i diritti umani.
Venerdì 11 gennaio Lavoro sola anima dell’economia, relatore prof. Giuseppe Tumminello. I due incontri proposti dal Circolo Acli Oscar Romero, all’interno del più ampio percorso di Seminari su Etica ed Economia, offrono l’occasione di una lettura critica del fenomeno del nostro tempo e uno spunto per esercitare buone pratiche di cittadinanza attiva.
A cura di Circolo Acli Oscar Romero Cremona in collaborazione con Acli provinciale Cremona.

 

MARTEDÌ 4 DICEMBRE – ORE 21.00
TEATRO FILODRAMMATICI CREMONA, PIAZZA FILODRAMMATICI 4
PROIEZIONE FILM DOCUMENTARIO “1938 – DIVERSI”

Nell’anniversario della promulgazione delle leggi razziali, una riflessione col contributo del più recente documentario presentato al Festival di Venezia 2018. Conferenza e incontro con il regista Giorgio Treves. Il 4 dicembre alle ore 16.30 nell’Aula Magna dell’Istituto Ghisleri (Via Palestro 35) si terrà una proiezione riservata agli insegnanti nell’ambito del percorso formativo triennale dedicato agli insegnanti delle scuole del territorio “Conoscere la Costituzione, formare alla cittadinanza” in collaborazione con l’Agenzia formativa “Proteo Fare Sapere”.

Il 5 dicembre alle 8.30 al teatro Filodrammatici si svolgerà una proiezione riservata agli studenti. A cura di Associazione 25 Aprile, in collaborazione con Comune di Cremona, Provincia di Cremona, Cultura Partecipata, Fondazione Comunitaria, Ufficio Scolastico Territoriale, Archivio di Stato, ANPI, ANPC, Associazione Nazionale Divisione Acqui, Corso di perfezionamento di critica della società – Università Bicocca di Milano.

LUNEDÌ 10 DICEMBRE – ORE 21.00
TEATRO FILODRAMMATICI CREMONA, PIAZZA FILODRAMMATICI 4.
70 ANNI DI DUDU LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI LIBERI, UGUALI, FRATELLI

Premiazioni del concorso di poesia e prosa per alunni della Scuola Secondaria di primo grado sul tema “Liberi, uguali, fratelli” tratto dagli artt. 1 e 2 della DUDU. A seguire concerto musicale con brani pop e rock italiani e stranieri. Iniziativa nell’ambito della Giornata Internazionale dei Diritti Umani. L’evento si propone, attraverso lo strumento diretto e immediato dell’arte – poesia, prosa e musica – di far comprendere, diffondere e promuovere i valori fondanti della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, specialmente in un momento storico come questo dove certi diritti sono ancora disattesi. A cura di Amnesty International Gruppo 288 – Cremona.

SABATO 15 DICEMBRE – ORE 17.00-19.00
PIAZZA STRADIVARI
IO STO CON CHI ACCOGLIE – PAROLE E MUSICA DAL MONDO

Manifestazione contro le discriminazioni e a favore di azioni di accoglienza e inclusione, nell’ambito della Giornata Mondiale dei Diritti e della Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti. A cura della Tavola della Pace di Cremona.