1

A Covo aperta dal vescovo Antonio la Festa dell’oratorio

È stato il vescovo Antonio Napolioni ad aprire, nella serata di giovedì 25 agosto, a Covo la festa dell’oratorio. L’appuntamento è stato nella recente struttura intitolata a S. Tarcisio, dove alle 20.30 è stata celebrata l’Eucaristia.

 

L’apertura della Festa con il Vescovo

Ad accogliere il Vescovo c’erano il parroco emerito, don Sergio Maffioli (che ha lasciato la cura pastorale della comunità lo scorso gennaio e che dal 2 ottobre sarà sostituito da don Lorenzo Nespoli), il vicario don Gabriele Battaini (in procinto di lasciare la parrocchia bergamasca per Pizzighettone) e don Sesto Bonetti (residente in paese). Presente anche Nicola Premoli, seminarista del paese che l’8 ottobre prossimo sarà ordinato diacono.

La celebrazione, concelebrata dai tre sacerdoti di Covo insieme al cerimoniere episcopale don Flavio Meani, si è aperta con il saluto dei giovani dell’oratorio, che non hanno mancato di esprimere al Vescovo qualche rammarico per la decisione di trasferimento del vicario.

Parole a cui mons. Napolioni ha risposto incoraggiando l’intera comunità. Spinta propositiva deve essere la gioia dei Risorto – ha precisato nell’omelia – con l’oratorio che deve diventare vero luogo di risurrezione nella gioia dello stare insieme.

Il vescovo Napolioni, cui è stata donata una croce pettorale, si è quindi intrattenuto con i presenti nel momento conviviale che è seguito alla Messa. Non l’ultimo appuntamento della serata, proseguita con l’adorazione eucaristica fino alle 8 del mattino.

Photogallery

 

Il programma fino all’11 settembre

A Covo la Festa dell’oratorio proseguirà con 3 settimane ricche di iniziative: buona cucina con il tipico raviolo nostrano, momenti di festa e tornei sportivi per grandi e piccini coinvolgendo la Polisportiva e le Associazioni, ma anche occasioni di spiritualità e formazione. In tal senso è da segnalare l’adorazione eucaristica con Rosario l’8 settembre, l’elevazione musicale “Misericordes sicut Pater” delle corali di Urago e Ghisalba il 30 agosto e l’incontro sul tema “L’adulto che sa educare” con la psicologa Anna Campiotti Marazza.

A caratterizzare la Festa di quest’anno, inoltre, saranno i saluti ai sacerdoti che lasciano la parrocchia. Domenica 4 settembre le iniziative della mattinata sono sospese per permettere a tutti di partecipare, a Pizzighettone, all’ingresso di don Battaini, che il Vescovo ha voluto parroco in solido della nuova unità pastorale in riva all’Adda. Domenica 28 agosto, invece, durante la Messa delle 10.30, il saluto ufficiale a don Maffioli, cui sabato 3 settembre sarà dedicato il concerto del coro “Re di Castello” di Daone Trentino.

Il programma completo della Festa