A Correggioverde concerto con Andea Chezzi: protagonista l’organo recentemente restaurato
Domenica 30 novembre, alle ore 17, presso la chiesa parrocchiale di Correggioverde di Dosolo (MN) si terrà un concerto per organo tenuto da Andea Chezzi, nell’ambito della XXIII rassegna “Musica intorno al fiume”, organizzata dall’Associazione Culturale “Giuseppe Serassi” di Guastalla. Sarà l’occasione per sentire per la prima volta l’organo recentemente restaurato (restauro Giani), strumento realizzato da Cesare Alfiere Baratozzi nel 1775: unico organo esistente di questo organaro nativo di Dosolo allievo di Andea Domenico Boschini.
Si tratta di uno strumento che risente fortemente della scuola desenzanese di Giuseppe Bonatti. La magnifica cassa seicentesca proviene dalla chiesa dei Servi di Guastalla (RE) ed è stata restaurata da Ilenia Nicoli.
Il concerto propone musica italiana del XVIII secolo, per fare risaltare le magnifiche sonorità settecentesche dello strumento. La delicata Elevazione di Zipoli farà ascoltare il registro della Voce umana, la “Toccata di Paradisi” il flauto in ottava, il concerto di Corelli il ripieno, le sonate di Scarlatti il morbido principale e l’acuto flauto in dicannovesima, le sonate di Cimarosa i cornetti, i flauti e il ripieno con la sesquialtera.
Andrea Chezzi, nato a Colorno (PR), inizia gli studi con lo zio, professore d’orchestra al Teatro alla Scala. Si diploma in Organo, Clavicembalo e Composizione a Parma, perfezionandosi ad Amsterdam con Bob van Asperen. Si laurea in Lettere con una tesi sulla vita musicale alla corte parmense. Tiene concerti partecipando a rassegne musicali come solista e in ensembles, e ha eseguito con l’orchestra come solista concerti di Bach, Haendel e Haydn. Ha inciso CD su organi e cembali storici (Haendel, Bach, Galuppi, Cimarosa, Pasquini) con ottimi riscontri della critica (SuonareNews, Fanfare, Amadeus, ClassicVoice, Musica, Diapason). E’ amministratore del Gruppo Facebook “Organi antichi e clavicembali in Emilia Romagna”. Il suo canale YouTube è: Andrea Chezzi – Clavicembalo Organo.
Il concerto, organizzato in collaborazione con la parrocchia di Correggioverede con il sostegno del comune di Dosolo, è ad ingresso libero.