1

A Castelleone uno spettacolo teatrale contro la violenza sulle donne

L’Associazione Famiglie in Cammino con il patrocinio del Comune e con l’adesione del Laboratorio di Comunità di Castelleone ha promosso, nella serata di lunedì 19 novembre, uno spettacolo teatrale nell’imminenza della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. La rappresentazione Un paio di scarpe rosse, su testi di Giorgio Torriani si è tenuta presso il Cineteatro Giovanni Paolo II di Castelleone, a cura della giovane compagnia teatrale L’Arca di Noè, un gruppo di giovani di Soncino che ormai da dieci anni continua un’avventura iniziata sui banchi della scuola media.

L’azione scenica è guidata da un narratore che si rivolge al pubblico per rivelare a chi appartengono un abito e un paio di scarpe rosse. Per giungere allo svelamento dell’identità della proprietaria dell’abito inizia un percorso che parte da due mitici personaggi femminili come Medea e Arianna, segnate da destini tragici di donne abbandonate e tradite, e continua con il sacrificio incompreso di Teresa, vittima della violenza della guerra.

Le vicende delle storie rappresentate permettono di conoscere le diverse situazioni della condizione della donna frequentemente vittima di violenza e di incomprensione. Lo spettacolo ha coinvolto il numeroso pubblico che ha seguito con attenzione ed emozione le vicende presentate dai giovani attori.

La serata organizzata per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne può avere un seguito per chi desidera approfondire il tema, soprattutto dal punto di vista educativo. L’Associazione Famiglie in Cammino, infatti, propone un percorso di formazione rivolto ai genitori dal titolo “Le parole che migliorano il mondo” relativo all’acquisizione di un linguaggio che stia alla base del rispetto dell’altro (ascolto, accoglienza, assenza di giudizio e di stereotipi rispetto alla differenza di genere) e ciò al fine di prevenire ogni forma di prevaricazione, di bullismo e di violenza. L’appuntamento è fissato per mercoledì 28 novembre, alle 21, presso la sede dell’Associazione in via Beccadello, a Castelleone, per verificare le persone interessate a partecipare al corso.