1

A Cassano con l’Acr la solidarietà è spesa bene

Sabato 4 e domenica 5 marzo i ragazzi dell’Acr di Cassano d’Adda si sono attivati per sostenere il Solidarmarket presente in città: un servizio gestito dal Forum delle associazioni di volontariato sociale cassanese che si rivolge alle famiglie bisognose del territorio. Il servizio, infatti, prevede l’assegnazione di una tessera a punti, con un valore definito in base a una valutazione tecnica del gruppo di coordinamento delle associazioni e del servizio sociale, che permette di ritirare il cibo e gli altri prodotti a seconda delle proprie necessità.

In questo periodo stanno scarseggiando le scorte di alcuni generi alimentari, quindi, dopo aver contattato i responsabili, i ragazzi dell’Acr insieme ai propri animatori a fine febbraio sono scesi in campo con un volantinaggio capillare nei condomini e nei negozi.

Quindi nel primo fine settimana di marzo sono stati allestiti quattro punti di raccolta, sparsi sul territorio. Un buon numero di persone ha risposto all’appello donando pasta, passata di pomodoro, farina bianca, tonno, carne e legumi in scatola. Alimenti che gli acierrini hanno suddiviso per genere di prodotto negli oltre 50 scatoloni che sono quindi stati consegnati nel magazzino di via Pascoli.

L’entusiasmo dei ragazzi è stato coinvolgente anche per i loro educatori e per l’intera comunità cittadina, che si è dimostrata interessata all’iniziativa.

Questa esperienza, semplice e nello stesso tempo forte, ha permesso di sperimentare la solidarietà di cui tanto si sente parlare e che permette davvero di fare “squadra”.