1

A Casalmaggiore la mostra “Takashi Paolo Nagai. Annuncio da Nagasaki”

“Takashi Paolo Nagai. Annuncio da Nagasaki” è la mostra che dal 30 ottobre all’11 novembre è visitabile presso la cripta dal Duomo di Casalmaggiore (via Formis 2). Takashi Paolo Nagai è medico radiologo a Nagasaki prima e dopo la tragedia di quella Bomba Atomica che ha devastato proprio quella parte della città che ha una storia di 400 anni di cristianesimo, ricca di fede, di santi e di martiri. Attraverso un personale percorso e una ricercata povertà di spirito, Nagai scopre un significato sacro in questo olocausto e, diventando lui stesso annuncio incontrabile di speranza e di pace, aiuta il suo popolo a ritrovare la bellezza della vita e quindi a ricostruire.

La mostra – che il 5 e 6 novembre, così come dall’8 all’11 sarà visitabile solo su prenotazione – offre la possibilità di ripercorrere la sua vita, interrogandosi sulla propria.

Si tratta di un’esposizione realizzata da Medicina Persona e presentata al Meeting di Rimini, giunta a Casalmaggiore su iniziativa della Parrocchia e dell’Associazione Famiglie S. Stefano.

Nagai nasce nella millenaria tradizione giapponese shintoista e buddista, ma studiando medicina la posizione positivista sembra alla sua ragione l’unica possibile, fino a quando gli occhi della madre morente gli riaprono prepotente la domanda su ciò che di noi non muore. Vero scienziato, decide di verificare quella risposta che vede vivere da quei cristiani che vanno in quella grande chiesa che lo ha sempre un po’ infastidito. Va ad alloggiare da una di quelle famiglie e così incontra in carne e ossa la tradizione di quei cristiani che, evangelizzati nel XVII secolo dai Gesuiti, hanno poi dovuto vivere nascosti e senza sacerdoti per più di due secoli o sono morti martiri.

Un incredibile fiore di questa tradizione, Midori, diventa la compagna della sua vita e della sua fede accompagnandolo a diventare un uomo nuovo dopo il battesimo. Le guerre, e persino la tragedia dell’Atomica sono guardate con uno sguardo completamente diverso da chi ora conosce quel Dio che sa trarre il bene anche dal male.

È possibile prenotare visite guidate per gruppi e scolaresche contattando il 342-6220651.