1

A Casalbuttano tre “santi giovani” accompagnano nel cammino di Avvento

Tre testimoni speciali accompagneranno la riflessione di Avvento dell’erigenda Unità Pastorale di Casalbuttano, San Vito, Paderno Ponchielli, Polengo, Ossolaro, Corte de’Cortesi, Cignone e Bordolano, che propone alle comunità un percorso di tre incontri dedicate alle figure di “santi giovani” del nostro tempo.

Il primo degli appuntamenti che si terranno all’oratorio maschile di Casalbuttano è in programma nella serata (ore 21) di martedì 26 novembre e vedrà la partecipazione del padrino della Cresima di Carlo Acutis che racconterà la vita e il messaggio del giovane scomparso a 15 anni per una leucemia fulminante per il quale è oggi in corso la causa di beatificazione, in un intervento dal titolo: «Tutti nascono come originali, ma molti muoiono come fotocopie.

Si intitolerà invece “Io ho tutto” la serata di martedì 3 dicembre dedicata a Chiara Luce Badano, la giovane del movimento dei Focolari scomparsa a 19 anni e proclamata beata nel 2010 da Papa Benedetto XVI. A raccontare la sua vita e  sarà Lorenzo Ceribelli, focolarino di Torino.

Infine martedì 10 dicembre la vita di Giulia Gabrieli, la ragazza bergamasca morta all’età di 14 anni nel 2011 proprio negli istanti in cui a Madrid si concludeva la Via Crucis della GMG. saranno i genitori Sara e Antonio a portare la sua testimonianza a partire dal titolo “Un gancio in mezzo al Cielo”. Anche per Giulia è in corso la causa di beatificazione.

Il percorso si concluderà venerdì 20 dicembre alle ore 21 con la celebrazione penitenziali e il sacramento della Confessione presso la chiesa parrocchiale di Cignone

Locandina