CDV, l’équipe pensa al futuro

image_pdfimage_print

L’incontro dei membri dell’équipe del Centro Diocesano Vocazioni, la sera di lunedì 7 maggio in seminario, è stata l’occasione per una verifica dell’anno pastorale appena trascorso e per alcune considerazioni in merito a quello prossimo venturo. Ecco il verbale.

Composizione dell’équipe: don Davide Schiavon, don Paolo Arienti, Padre Giorgio Peracchi, don Daniele Rossi, suor Stefania, don Francesco Cortellini, coniugi Siboni.
Don Davide illustra i motivi per i quali, dopo un anno pastorale, è opportuna una verifica ed uno sguardo all’anno pastorale entrante. Ribadisce la richiesta di opinioni schiette in merito alla linea tenuta dal CDV negli ultimi due anni, il supporto alla pastorale diocesana come proposta di interventi all’interno degli incontri di catechismo (o, comunque, pastorali) già in atto in oratori e parrocchie. Gli altri membri sostanzialmente confermano questa scelta, anche alla luce di cercare la collaborazione dei sacerdoti “sul campo” e dell’opportunità di continuare ad attuare una pastorale “integrata” insieme al settore giovanile (FOCR). In merito all’opportunità, sollevata da don Davide, di attuare qualcosa di specifico per le vocazioni femminili, si conviene sul fatto che, anche qui, la strategia migliore può essere il fatto di dare visibilità e supporto al già ricco e variegato ventaglio proposto dalle Suore Adoratrici (o da altri ordini presenti in diocesi).
Si passano in rassegna alcune iniziative del CDV (incontri “sul campo”) dell’anno pastorale in chiusura, iniziative sollecitate direttamente dalle parrocchie (che non comprendono, quindi, le giornate del Seminario e le iniziative vocazionali attuate spontaneamente da parrocchie o zone).

• (Giornata delle Rosarianti 25 aprile) • Calvatone, incontro adolescenti grest domenica aprile • Calcio terzo incontro preadolescenti sabato 14 aprile • (Partecipazione ai 5 incontri del sinodo giovani) • Intervento al pellegrinaggio a Roma dei 14-15 enni • Incontro adolescenti Casalbuttano domenica 25 marzo • Incontro con la mistagogia di Calcio in Seminario, con pernottamento, marzo • Ritiro di Quaresima con i genitori di S. Ambrogio, 14 marzo • Incontro con genitori a Piadena 25 febbraio • Incontro con genitori a Piadena 4 marzo • Primo incontro mistagogia Calcio sabato 25 febbraio • Presentazione percorso di Calcio ai genitori (venerdì 20 gennaio) • Ritiro di Avvento con i genitori di S. Ambrogio, sabato 16 dicembre • Intervento nella scuola animatori 2017
Il Centro Diocesano Vocazioni sarà anche coinvolto nella stesura del sussidio catechistico diocesano per gli
adolescenti per l’A.P. 2018 – 2019, così come pure (notizia non data durante l’incontro, per dimenticanza,
ma utile da sottolineare almeno nel presente verbale) nella co – progettazione della giornata diocesana dei
ministranti, in stretta collaborazione con la FOCR, don Flavio Meani, don Daniele Piazzi ed alcuni seminaristi
(coinvolti personalmente nella stesura dell’attività di spettanza del CDV).
Viene fatto giustamente osservare che sono pressoché assenti gli incontri diretti alla fascia dei giovani veri e propri (i 20-30 enni). Si ragiona sul fatto che una parziale spiegazione potrebbe essere data dal fatto che i gruppi del catechismo giovani, in diocesi, non sono numerosissimi e, nell’accompagnamento vocazionale di queste persone, spesso i sacerdoti optano per un avvicinamento individuale, più che per un approccio di gruppo. Viene osservato come, comunque, gli esercizi spirituali a Tignale restino un riferimento significativo ed anche gli esercizi proposti dalle Suore Adoratrici registrino un buon successo. Si riferisce sull’idea del Centro Regionale Vocazioni di istituire una settimana di stampo ignaziano, a livello lombardo, ipotesi che il CRV stesso si impegnerà a vagliare meglio e concretizzare entro l’A.P. 2018 – 2019.
Ferma restando la linea di integrazione con la pastorale giovanile (risulta infatti sempre più difficile ed anacronistico pensare ad incontri “puramente” vocazionali) e di supporto alla pastorale ordinaria nel territorio, vengono formulate alcune proposte:
1. L’individuazione di un referente per la pastorale vocazionale all’interno di ogni zona pastorale (per non confondere la struttura organizzativa della diocesi, si rimane d’accordo sul far coincidere tali figure con gli attuali delegati zonali per la PG). Tutto ciò, per favorire la permanenza di un’attenzione vocazionale costante negli incontri zonali dei sacerdoti. 2. L’impegno a potenziare la sussidiazione, in formato elettronico sul sito www.vocazionicremona.it, per parrocchie, o gruppi di parrocchie o zone che abbiano necessità di spunti per elaborare incontri vocazionali in autonomia. A questo proposito, ogni membro dell’équipe si rende disponibile a far pervenire a don Davide contributi o segnalazioni, attingendo anche dalla Rete. L’Adorazione Vocazionale è un settore che merita un’attenzione particolare. 3. L’individuazione di temi di particolare interesse per il mondo adulto (tanto per citare un esempio, un argomento potrebbe essere il Sinodo dei Vescovi sui Giovani), intorno ai quali poter costituire “moduli” da proporre a parrocchie o comunità 4. Predisporre, per adolescenti e giovani, alcuni moduli di incontri, ciascuno con un’accentuazione diversa (ad es. vocazione femminile, vocazione religiosa, vocazione diocesana), per un intervento diretto del CDV, o come semplice spunto da fornire alle parrocchie. 5. Vagliare la possibilità di conferire un’intonazione maggiormente vocazionale alle Veglie di Pentecoste. 6. Non stancarsi di segnalare al portale diocesano le iniziative e le proposte del CDV, per una maggiore diffusione. 7. Viene ventilata, seppure ad uno stadio ancora iniziale ed embrionale, l’idea, da vagliare con più calma in futuro, di dare un supporto non solo alle vocazioni nascenti, ma anche a quelle più “mature”, con iniziative o materiali rivolti a parroci, vicari, adulti, coppie di sposi (con un’auspicabile interazione con l’Ufficio Famiglia) 8. Eventuale collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Sociale per provare ad aiutare coloro che hanno frequentato la Scuola di Formazione Socio – Politica ad intravedere una possibile attuazione delle competenze acquisite nella vita concreta.
In conclusione don Davide si impegna a sottoporre ai membri dell’équipe alcune idee in merito alla preparazione del sussidio di catechismo per adolescenti per il prossimo anno pastorale.

Cremona, 16-5-2018
Don Davide Schiavon (incaricato per la pastorale vocazionale)