Anniversario dei Battesimi del 2017

image_pdfimage_print

“Domenica 4 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale per la Vita, siamo stati invitati ad un breve incontro di preghiera al Monastero insieme ai nostri bambini che hanno ricevuto il sacramento del battesimo durante lo scorso anno.”

E’ stato un momento per fare memoria di quale grande dono il Signore ha fatto ai nostri piccoli ma anche un richiamo al nostro essere genitori ed educatori cristiani.

Don Angelo ci ha offerto tre spunti di riflessione e affidato tre compiti. 

Gli spunti di riflessione:

– I bambini sono i prediletti del Signore. Quanta fiducia dobbiamo riporre nelle Sue mani, serenamente e senza paura del futuro.

– I bambini devono diventare il nostro modello di vita. Se non diventeremo come loro non entreremo nei cieli. Il loro sguardo limpido ci riporti all’essenziale, che è Gesù.

–  Il mondo va veloce e ci sta rubando piano piano pezzi di vita, pezzi di infanzia. Abbiamo il dovere di custodire questo momento della vita, e dedicargli tutto il tempo che merita, perchè è in questo momento che si costruiscono le fondamenta della vita.

I tre compiti:

– Come genitori abbiamo il dovere di pregare CON i bambini e non solo PER loro, anche ci sembra che non capiscano ciò che stiamo facendo. Loro afferrano, più di quanto noi pensiamo. 

– Insegniamo loro il segno della Croce, il Padre Nostro e l’Ave Maria, la fedeltà a questi capisaldi del nostro credo e della nostra fede. E’ importante partire dalle fondamenta. 

– Ogni giorno, nella nostra preghiera, domandiamo al Signore: Che cosa vuoi Gesù dal mio bambino? Che cosa posso o devo fare perchè possa rispondere al progetto che Tu hai pensato per lui/lei? Questa è l’unica strada per la Vera Gioia, aiutarli a rispondere alla chiamata di Dio. 

Il momento di preghiera si è concluso con il saluto alle Sorelle visitandine alle cui preghiere abbiamo affidato le nostre famiglie e ad una buona merenda insieme!

Federica