Sabato alla Visitazione di Soresina la presentazione del libro “Maria. Iconografia mariana a Soresina”

Al centro dello studio di Adele Emilia Cominetti e Rinaldo Vezzini l'iconografia mariana a Soresina, con quasi un centinaio di raffigurazioni documentate nei due percorsi sui quali è impostata la ricerca.

Sarà sabato 3 dicembre, alle 20.45, presso la chiesa del Monastero della Visitazione, a Soresina, sarà presentato il libro “Maria. Iconografia mariana a Soresina”, edito dal locale Gruppo culturale “San Siro”, autori Adele Emilia Cominetti e Rinaldo Vezzini.

L’idea è nata nel 2014, durante le celebrazioni del Giubileo di Ariadello, nel 350° anniversario della fondazione del Santuario (11 maggio 1664). La ricerca si conclude nel 2016, Anno Santo del Giubileo della Misericordia, con il ricordo dei duecento anni di fondazione del Monastero della Visitazione in Soresina, il 24 aprile 1816.

È una ricchezza inaspettata quella dell’iconografia mariana in Soresina che, escludendo le santelle, annovera quasi un centinaio di raffigurazioni mariane documentate dai due percorsi sui quali è impostata la ricerca.

Il primo percorso passa in rassegna le sedici tipologie con cui il soggetto mariano si presenta, ad esempio Madonna del Libro, della Rosa, del S. Rosario, del Carmine, di Loreto, di Caravaggio. Nel secondo si seguono le tracce di un’ideale biografia di Maria, dai momenti della sua vita terrena al Cielo.

Non, perciò, semplici rappresentazioni, ma immagini di tipo narrativo che rispondono non solo a uno scopo devozionale, ma anche didattico fortemente promosso nel periodo della Riforma Cattolica da cui partono buona parte delle immagini.

Una ricerca, dunque, delle tracce della biografia spirituale e umana della Madre di Gesù con i riferimenti, soprattutto, alle scene tratte dai Vangeli canonici, ma senza trascurare quelle tramandate dalla devozione popolare e dalla tradizione cristiana.

Sono state riunite interpretazioni dello stesso soggetto nell’arco di secoli, in stili diversi e con tecniche diverse, declinate secondo il mutare del tempo storico e la diversa sensibilità degli artisti oppure rimaste immutate non solo nel messaggio ma anche nel modo di realizzazione.

Alla voce dell’arte e della storia è stata aggiunta anche quella della poesia con scelta, nel copioso e variegato repertorio della poesia mariana, di liriche adatte al tema trattato.

Il volume si presenta in grande formato, ricco di illustrazioni, con una grafica accurata. La documentazione storico-artistica ha l’obiettivo di dare consapevolezza del valore delle opere d’arte che abbiamo nella nostra città, di sensibilizzare alla loro cura e conservazione.

La serata sarà allietata da musica d’organo, immagini e brani di letteratura accompagnati dai canti del Coro Psallentes della Parrocchia soresinese.

Locandina della serata

Gli autori del volume