Domenicane, nove anni fa l’arrivo a Cremona

Giovedì 8 dicembre l'anniversario sarà ricordato con una solenne Eucaristia alle ore 11 presieduta dal vescovo Lafranconi

L’8 dicembre, nella solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria, la comunità monastica domenicana del monastero S. Giuseppe presso S. Sigismondo, a Cremona, ricorderà il 9° anniversario del proprio insediamento in diocesi.

L’anniversario si colloca in un felice intrecciarsi di date. «Abbiamo da poco concluso l’Anno Giubilare della Misericordia – ricordano le claustrali – dono di grazia per la tutta Chiesa universale. Il 21 gennaio 2017 concluderemo l’Anno giubilare del nostro ordine domenicano che è stato un forte richiamo alla conversione per ogni suo membro, religioso o laico, della nostra grande famiglia religiosa. Ora ci apprestiamo a celebrare il giubileo del nostro monastero che il 3 luglio 2017 ricorderà il secondo centenario della sua nascita».

Nel 1817 dodici monache miracolosamente sopravvissute alle soppressioni napoleoniche, diedero inizio in Fontanellato (Parma), a una nuova comunità: il “Monastero S. Giuseppe”. Il nome fu assunto dal titolo della chiesa ad esso annessa, popolarmente detta Santuario della Regina del Rosario, ma canonicamente riconosciuta come “oratorio dedicato a S. Giuseppe”.

Il secondo centenario del Monastero S. Giuseppe coinciderà con i due lustri di presenza della comunità monastica a Cremona.

«Tutto parla di una Provvidenza buona – affermano le monache – che ha condotto la storia della nostra piccola comunità tra alterne vicende del mondo e consolazioni di Dio. Attualmente siamo 18 sorelle che conducono vita comunitaria ben armonizzata tra lavoro e preghiera; cerchiamo con semplicità di incarnare la missione affidataci da mons. Dante Lafranconi al nostro arrivo in diocesi: “essere polmone spirituale per la Città”. È un compito che adempiamo volentieri aiutate dalla carità premurosa e dalla vicinanza di tanti cremonesi, sempre attenti e generosi con noi. La presenza discreta dei cremonesi è segno eloquente che la nostra separazione dal mondo non è “contro” il mondo che ci circonda, bensì “a favore” del mondo di cui portiamo le gioie, le speranze e le angosce al cospetto di Dio nella preghiera. E quante ogni giorno!».

«Ricordare l’anniversario del nostro ingresso a Cremona – affermano ancora le religiose – è sempre occasione per dire grazie a Dio, datore di ogni bene, e dire grazie a chi si fa “mani e piedi” per aiutarci spiritualmente e materialmente. Rivolgiamo perciò a tutti i fedeli della nostra Chiesa l’invito ad unirsi al nostro rendimento di grazie, partecipando alle celebrazioni nella chiesa di S. Sigismondo giovedì 8 dicembre».

Doppio l’appuntamento per la solennità dell’Immacolata. Alle ore 11 sarà celebrata l’Eucaristia, presieduta dal vescovo emerito di Cremona, mons. Dante Lafranconi, che nove anni fa accolse le Domenicane in diocesi.

Alle 17 la preghiera continuerà quindi con il canto dei Secondi Vespri presieduti dal domenicano padre Riccardo Barile.

Proprio in occasione di questi anniversari dalle claustrale arriva anche una iniziativa particolare: «Abbiamo pensato – spiegano le stesse monache – che sia cosa gradita far conoscere, per sommi capi, la storia del nostro Monastero, che potrà essere letta a puntate sul nostro sito internet, all’interno del portale diocesano».

Il sito internet delle Domenicane di Cremona

Photogallery dell’insediamento in Diocesi (8 dicembre 2007):