PELLEGRINAGGIO DEI MIGRANTI A CARAVAGGIO

PELEGRINAGGIO DEI MIGRANTI A CARAVAGIO

Si è tenuto a Bergamo, alle ore 10.00 di giovedì 1° settembre 2016, il primo incontro dei direttori degli uffici diocesani per la pastorale dei migranti di quest’anno pastorale. Dalla diocesi di Cremona ha partecipato don Anton Jicmon, fresco di nomina nel incarico di direttore del Ufficio per la pastorale dei migranti.

Al termine del incontro è stato deciso il Pellegrinaggio regionale dei migranti di quest’anno, che si farà al Santuario di Caravaggio, il 2 di ottobre, a partire dalle ore 13.

Essendo l’anno giubilare della Misericordia, i direttori degli uffici hanno deciso il tema del Pellegrinaggio che sarà “PERONACI… COME NOI PERDONIAMO” e il suo svolgimento.

Tutto sarà preceduto da una catechesi fatta nelle diocesi sul perdono. Il responsabile regionale della pastorale per i migranti spiega: “La meta spirituale del nostro pellegrinaggio è proprio questa capacità di accogliere il perdono di Dio per saperci perdonare dal profondo del cuore. Ecco perché, all’inizio della Messa, alcuni di noi saliranno all’altare per ricevere l’abbraccio del celebrante come simbolo del perdono del Signore e poi al momento dello scambio della pace questo abbraccio ricevuto (il perdono) diventerà abbraccio con tutta l’assemblea (il perdono donato e scambiato)”.

Poi, il Pellegrinaggio regionale dei migranti che si svolgerà il 2 di ottobre, si aprirà con una breve presentazione del luogo e della devozione mariana ad esso legata affidata al Rettore del Santuario stesso, a don Antonio Mascaretti.

In seguito, le diocesi saranno chiamate una ad una e si inizierà il Rosario che sarà pregato in processione all’esterno del santuario stesso.

Ad ogni decina sarà letta in italiano un’intenzione di preghiera e la prima parte della preghiera sarà recitata da un solista in italiano e la risposta ciascuno nella propria lingua.

Le diocesi di Bergamo, Lodi, Milano, Cremona e Brescia sono incaricate di trovare una persona per la preghiera di una decina.

Al termine della decina del Rosario, ogni Diocesi si recherà al Sacro Fonte per il passaggio della Porta Giubilare e con il segno della croce con l’acqua benedetta si farà memoria del proprio Battesimo.

Finita la processione, la preghiera del santo Rosario e il passaggio della Porta Santa inizierà la santa Messa, presieduta quest’anno da Mons. Franco Agnesi, Vescovo delegato per la Migrantes Lombardia e animata da vari gruppi etnici presenti al Pellegrinaggio.

Dalla diocesi di Cremona parteciperanno gruppi delle comunità etniche presente: un gruppo di romeni e un gruppo di africani, accompagnati dai loro assistenti spirituali don Anton Jicmon e don Alois Ntedika Ngimbi.

I parroci potranno segnalare l’iniziativa ai loro cattolici migranti presenti in parrocchia e chiunque è interessato può venire al Santuario il giorno 2 ottobre, alle ore 13.

Don Anton JicmonCaravaggio 2016_manifesto 2_A3