Una bellissima festa di carnevale presso la Cooperativa Lae di Cremona

image_pdfimage_print

Venerdì 9 febbraio i ragazzi della Cooperativa lae di Cremona, quelli del Centro Diurno per adulti della Cooperativa Gruppo Gamma e Caritas cremonese, hanno aiutato il progetto “Gatti di Calza” ad allestire una gioiosa festa di carnevale alla quale hanno aderito i bambini della classe quinta B della scuola primaria Trento e Trieste.

Dopo l’inno dei gatti di calza, presentato dagli adulti del Centro Diurno Gruppo Gamma che partecipano al laboratorio musicale con l’educatrice Gabriella Maglia, i ragazzi della Lae hanno iniziato ad animare il racconto ideato da loro per questa occasione, insieme a Rossella Galletti.

La festa aveva un obiettivo ben preciso: quello di ritrovare una gattina di calza sparita dal giorno dell’Epifania. Chi meglio dei tre Re Magi poteva, quindi, aiutare i presenti a scoprire chi aveva rubato questa gattina bianca di nome Paola? La colpevole, chiamata a gran voce dai bambini è arrivata e non è stato semplice farle ammettere la sua colpa e farle restituire il maltolto….  era niente meno che la Befana!

                                                              

Ma, grazie ad un grande quadro rappresentante la gattina colorata dai bambini, la testarda vecchietta (magistralmente interpretata da Sara) si è convinta e in cambio del dipinto ha tirato fuori dalla sua borsa la gattina Paola. Questo ha reso felice la sua gattina gemella e anche il gatto Basilio che si è innamorato di lei nel giro di qualche istante, grazie all’arrivo di Cupido, che ha avvolto tutti i presenti con la magica musica del violino.

Gran finale della festa con una pioggia di coriandoli a forma di cuore, la musica del “Carnevale di Venezia” interpretata da Elisabetta e Cupido e un bel rinfresco per tutti, mentre nel parco del Vecchio Passeggio è stata allestita una nuova vendita di gatti di calza realizzati presso la Cooperativa Gruppo Gamma e dalla scuola primaria del Boschetto e da quella per l’infanzia di Pozzaglio.

Il sole ha illuminato una mattina veramente all’insegna dell’amicizia e della solidarietà, resa possibile dalla collaborazione di piccoli e grandi che si sono lasciati coinvolgere con allegria, mettendo ognuno a disposizione qualcosa: chi le parole, chi la musica, chi gli abiti, chi i colori…. tutti, sicuramente, tanta fantasia e tanto entusiasmo! UN GRAZIE DAL CUORE DA BASILIO E DA TUTTI I GATTI DI CALZA!!!