Al via gli itinerari zonali in preparazione al matrimonio: ecco i calendari

Nel pomeriggio di sabato 30 settembre l'incontro per le coppie e i sacerdoti accompagnatori

Anche quest’anno la Diocesi propone itinerari di preparazione al matrimonio cristiano per aiutare le coppie a scoprirne il valore e la bellezza. In tutte le Zone si sono quindi organizzati percorsi pensati per accompagnare i futuri sposi a verificare il loro cammino, approfondendo sia la ricchezza del Sacramento del Matrimonio che i diversi aspetti della vita familiare.

Come ricorda Papa Francesco in Amoris Laetitia “si tratta di una sorta di ‘iniziazione’ al sacramento del matrimonio che fornisca ai fidanzati gli elementi necessari per poterlo ricevere con le migliori disposizioni e iniziare con una certa solidità la vita familiare” (207) facendo in modo che lo sposarsi non sia visto come “il termine del cammino, ma…come una vocazione che li lancia in avanti, con la ferma e realistica decisione di attraversare insieme tutte le prove e i momenti difficili” (211).

Sempre Papa Francesco invita quindi i fidanzati ad avere il coraggio di essere differenti, di non lasciarsi divorare dalla società del consumo e dell’apparenza ricordando che “Quello che importa è l’amore che vi unisce, fortificato e santificato dalla grazia” (212).

Le comunità cristiane sono così provocate a riconoscere che accompagnare il cammino di amore dei fidanzati è un bene per la nostra Chiesa perché “impegnandosi con sincerità a crescere nell’amore e nel dono vicendevole, possono contribuire a rinnovare il tessuto stesso di tutto il corpo ecclesiale: la particolare forma di amicizia che essi vivono può diventare contagiosa, e far crescere nell’amicizia e nella fraternità la comunità cristiana di cui sono parte” (207).

Tra gli appuntamenti in agenda anche sabato 30 settembre, dalle 16 alle 19, presso il Centro pastorale diocesano si terrà un incontro per le coppie e i sacerdoti che accompagnano gli itinerari di preparazione al matrimonio per condividere sia la ricchezza di quanto vissuto negli scorsi mesi con i fidanzati che alcune prospettive pastorali per il 2017/18.

Di seguito il calendario dei percorsi nelle 5 zone pastorali, che sarà aggiornato con le indicazioni relative agli ulteriori itinerari in via di definizione.

Calendario corsi Zona 1

Calendario corsi Zona 2

Calendario corsi Zona 3   –  scheda di iscrizione

Calendario corsi Zona 4

Calendario corsi Zona 5

Programma per Vicomoscano   –    Locandina Spineda

Per ogni richiesta di chiarimento è possibile rivolgere al proprio parroco o contattando l’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare (e-mail famiglia@diocesidicremona.it; tel. 0372-495011).