Un corso online per la formazione socio-politica

L'ufficio per la Pastorale Sociale raccoglie per il progetto proposto da Consulta regionale e Università Cattolica

Un nuovo corso di formazione socio-politica è in fase di progettazione a livello regionale. La proposta arriva dalla Consulta di pastorale sociale delle diocesi lombarde in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e anche l’Ufficio diocesano di Cremona sta raccogliendo le adesioni.La novità di questa proposta è nel metodo. Si tratta infatti di un corso online. Un docente terrà una lezione frontale disponibile in streaming per tutti i gruppi di partecipanti che si formeranno nelle diverse diocesi. In seguito, sempre online, sarà possibile connettersi con l’esperto e con gli altri gruppi per una condivisione di osservazioni, domande, approfondimenti… prima di un nuovo incontro conclusivo. «Questa modalità – spiega Sante Mussetola, incaricato diocesano della Pastorale Sociale – consentirà la partecipazione anche da parte di parrocchie più lontane dalla città».
In questa fase si stanno raccogliendo le manifestazioni di interesse per raggiungere il numero minimo richiesto per la formazione di un gruppo. Alla parrocchia che intende aderire è richiesta soltanto una buona connessione internet in una sala dotata di proiettore e schermo.
I programmi sono in fase di elaborazione. Le lezioni dovrebbero essere disponibili in ottobre 2019.
Per aderire è possibile contattare il venerdì mattina l’ufficio di Pastorale Sociale in via Sant’Antonio del Fuoco (0372 801296; pastoralesociale@diocesidicremona.it), oppure l’incaricato Sante Mussetola al numero 3357586761, indicando la parrocchia di provenienza e il numero di persone eventualmente interessate a partecipare.