On-line il sussidio di Quaresima-Pasqua proposto dall’Ufficio liturgico nazionale

Nell’anno in cui sarà celebrato il Sinodo dei Vescovi sui giovani, il sussidio ricorda come anche oggi i giovani si presentino in qualche modo con alcune caratteristiche del popolo d’Israele che grida a Dio
image_pdfimage_print

È stata pubblicata on line la prima parte del sussidio di Quaresima-Pasqua promosso anche quest’anno dall’Ufficio liturgico nazionale. Nell’anno in cui sarà celebrato il Sinodo dei Vescovi sui giovani, il sussidio, ispirandosi all’immagine biblica della colonna di fuoco – ripresa dal canto dell’Exsultet – ricorda come anche oggi i giovani si presentino in qualche modo con alcune caratteristiche del popolo d’Israele che grida a Dio, e riceve in dono la chiamata all’Esodo.

Il sussidio offre commenti alla Parola di Dio, indicazioni liturgiche e suggerimenti musicali – dal Mercoledì delle ceneri fino alla Domenica di Pasqua – che aiutano a cogliere e a valorizzare la profondità dell’itinerario cristologico pasquale dell’anno B, nell’orizzonte sobrio ed essenziale proprio del tempo di Quaresima, e la singolare ricchezza del Triduo pasquale, vertice dell’anno liturgico.

Una cura particolare è riservata al canto liturgico, attraverso la proposta di canti del Proprio per ogni celebrazione e la valorizzazione del canto del Salmo responsoriale. Quest’anno si propongono, inoltre, nuove melodie per le Acclamazioni al Vangelo.

Infine, il sussidio intende favorire la celebrazione comunitaria delle ore principali, nelle domeniche e feste più solenni, della preghiera oraria della Chiesa. Si offrono, quindi, per il tempo della Quaresima e per il Triduo pasquale, in formato pdf con la possibilità di download, le melodie per gli Inni, le Antifone, i Salmi e i Cantici, dell’App Liturgia delle Ore della CEI.

L’auspicio è che il sussidio possa contribuire ad affinare la qualità delle celebrazioni liturgiche delle comunità cristiane.

 

Il sussidio on-line predisposto dalla CEI

Facebooktwittermail