Il 24 novembre in Seminario il conferimento dei Ministeri

Nella celebrazione presieduta dal Vescovo riceverà l'Accolitato William Dalé e il Lettorato Alberto Bigatti, Andrea Bassani e Francesco Tassi
image_pdfimage_print

Sabato 24 novembre, alle 11, nella chiesa del Seminario Vescovile di Cremona, durante la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Antonio Napolioni, saranno conferiti i ministeri ad alcuni dei nostri seminaristi. Tre di loro riceveranno il Lettorato: si tratta degli studenti di IV Teologia Alberto Bigatti (di Casirate), Andrea Bassani (Cremona – S. Abbondio) e Francesco Tassi (Cremona – S. Agata). Mentre William Dalé, studente di V Teologia, originario di Soncino, riceverà il ministero dell’Accolitato.

I ministeri sono essenzialmente dei servizi che i seminaristi saranno chiamati a svolgere. Il Lettorato è strettamente legato alla vicinanza e all’annuncio della Parola: all’interno del cammino di seminario rappresenta un momento privilegiato di riflessione e contatto stretto con la Scrittura.

L’accolitato è, invece, il ministero legato all’Eucarestia. Distribuire la comunione e portare l’Eucarestia agli ammalati sono i servizi principali di cui l’accolito è chiamato a farsi carico.

Tutti sono inviati alla celebrazione, in particolare le comunità d’origine dei quattro seminaristi e le parrocchie nelle quali hanno prestato servizio in questi anni.

 

Profilo dei candidati

William Dalé

William Dalé è originario della parrocchia S. Maria assunta e S. Giacomo apostolo in Soncino. Nato il 16 gennaio 1994 a Orzinuovi (Bs), dopo il diploma presso il liceo classico Racchetti di Crema, nel settembre 2013 è entrato nel Seminario vescovile di Cremona. Durante gli anni della formazione ha prestato servizio presso il Centro diocesano vocazioni e nella parrocchia di S. Sebastiano in Cremona; ha inoltre collaborato con l’Acr per le esperienze estive. Nel 2016/2017 è stato a disposizione delle parrocchie cittadine di S. Francesco, S. Bernardo e Immacolata Concezione. Da due anni è a servizio della parrocchia di Spinadesco. È stato ammesso tra i candidati al diaconato e al presbiterato il 12 novembre 2016 dal vescovo Antonio.

Andrea Bassani  è nato a Cremona il 6 dicembre 1994. È originario della parrocchia cittadina di S. Abbondio, all’interno della quale è cresciuto e, successivamente, ha prestato servizio come educatore. Dopo il diploma al liceo scientifico “M. G. Vida” di Cremona, ha frequentato il primo anno della facoltà di Ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Nel settembre del 2014 ha iniziato il proprio percorso di seminario, entrando in Propedeutica. Nei due anni successivi (ottobre 2015/giugno 2017) ha prestato il proprio servizio pastorale nella parrocchia di Spinadesco. Nello stesso periodo ha collaborato anche con l’equipe diocesana di A.C.R. Da due anni presta servizio nell’unità pastorale di Pomponesco, Salina, Casaletto e Bellaguarda.

Alberto Bigatti è nato a Treviglio (Bg) il 2 settembre 1988 ed è originario della parrocchia di Casirate d’Adda. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, è entrato in Seminario il 15 Settembre 2014. Durante i primi anni di formazione ha prestato servizio, oltre che nella sua parrocchia di origine durante l’anno di propedeutica, presso la parrocchia di Soresina. Da due anni collabora con la parrocchia di Caravaggio.

Francesco Tassi , nato a Cremona il 3 a 1995, è originario della parrocchia di S. Agata in Cremona. Dopo il diploma presso l’istituto tecnico geometri “P. Vacchelli” di Cremona, nel settembre 2014 è entrato nel Seminario Vescovile di Cremona. Durante gli anni della formazione ha svolto il suo servizio pastorale presso la parrocchia di Castelverde, ha inoltre collaborato con l’ACR per le esperienze estive. Da due anni presta servizio presso l’unità pastorale di Rivarolo Mantovano, Cividale e Spineda.

Da sinistra: Francesco Tassi, Alberto Bigatti e Andrea Bassani

Facebooktwittermail