Giovedì a Cremona la presentazione del libro “Cattedrale segreta”

Alle 11.30 nella sala della Consulta di Palazzo Comunale alla presenza dell'autore, il giornalista cremonese Roberto Fiorentini
image_pdfimage_print

Si terrà nella mattinata di giovedì 11 ottobre, alle 11.30 nella sala della Consulta di Palazzo Comunale, a Cremona, (ingresso da piazza Stradivari, 7) la presentazione del libro “Cattedrale segreta. Angeli, demoni e simboli di Sicardo vescovo” del giornalista cremonese Roberto Fiorentini.

Alla presentazione del volume, oltre all’autore, interverranno il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, il parroco della Cattedrale mons. Alberto Franzini, l’incaricato diocesano per i Beni e le attività culturali don Gianluca Gaiardi, e l’assessore con delega al Turismo Barbara Manfredini.

“Cattedrale Segreta” vuole portare alla conoscenza di tutti cremonesi, ma non solo, una parte della grande opera del vescovo cremonese Sicardo, in particolare quella contenuta nel Mitrale (1185). La fama del vescovo rimase legata a questo libro: una vera e propria Summa della Chiesa medievale: della sua strutturazione fisica, ma anche dei complessi riti che l’animavano, degli ordini degli ecclesiastici che la reggevano, delle infinite sfumature culturali e cultuali che ruotavano attorno alla chiesa principale della città sede del vescovo. Questo lavoro cerca di sviluppare i temi artistici che sono conservati soprattutto nel primo Libro dove si parla espressamente dei monumenti, della loro struttura, dei dipinti (imago) che vi erano presenti, delle sculture che lo ornavano e di tutti quegli arredi che servivano per le celebrazioni liturgiche. Per approfondire tutto questo, è stato compiuto un lavoro di riepilogazione e approfondimento dell’ambiente storico, liturgico, artistico che ha circondato l’autore, è indagato sulle fonti legate alla Sacra Scrittura, alla trattatistica del tempo.

Facebooktwittermail