Giornata missionaria mondiale: “Giovani per il Vangelo”

Il tema di quest'anno in linea con la XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che proprio a ottobre si svolge a Roma su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”

“Giovani per il Vangelo”: è questo lo slogan per la Giornata missionaria mondiale 2018. Si tratta di una scelta che la Fondazione Missio, in quanto organismo pastorale della Cei, suggerisce alle comunità diocesane facendo tesoro delle indicazioni fornite dal Comitato esecutivo delle Pontificie Opere Missionarie (PPOOMM) con l’approvazione del Cardinale Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Il suddetto Comitato, infatti, ha proposto che il tema generale della Giornata fosse “Insieme ai giovani, portiamo il Vangelo a tutti”,  in linea con i contenuti della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che proprio a ottobre si svolge a Roma (dal titolo  “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”).

Da rilevare che due sono le dimensioni che caratterizzano la lettura e dunque il significato dello slogan “Giovani per il Vangelo”. Anzitutto si evince una valenza fortemente vocazionale, in riferimento alla necessità impellente di giovani disposti a dare la vita per l’annuncio e la testimonianza del Vangelo e dunque la causa del Regno. Dall’altra vi è il richiamo alla freschezza dell’impegno ad gentes che riguarda le comunità cristiane nel loro complesso, indipendentemente dall’età anagrafica. Per essere missionari/e bisogna sempre e comunque avere un cuore giovane.

Materiali per l’approfondimento:

Materiali liturgici:

Veglie missionarie in diocesi:

– sabato 20 ottobre, ore 21 – chiesa parrocchiale di Rivolta d’Adda (zona 1)
presieduta dal Vescovo, alla presenza dell’urna con il corpo di san Francesco Spinelli
– sabato 20 ottobre, ore 21 – Santuario della Misericordia di Castelleone (zona 2)
– sabato 20 ottobre, ore 21 – chiesa parrocchiale di Motta Baluffi (zona 4)
– sabato 20 ottobre, ore 21 – chiesa parrocchiale di S. Francesco in Casalmaggiore (zona 5)
– mercoledì 24 ottobre, ore 21 – Cattedrale di Cremona (zona 3)