“Famiglia testimone della gioia del Vangelo”: il 25 febbraio in Seminario una giornata in cui le coppie potranno riscoprire la propria identità

In mattinata interverrà don Paolo Gentili, direttore dell'Ufficio nazionale di Pastorale familiare della CEI

Una domenica speciale, da trascorrere insieme ad altre coppie e famiglie che desiderano conoscere o riscoprire la propria identità e missione. Si annuncia così la giornata organizzata, per domenica 25 febbraio a Cremona, presso il Seminario (dalle ore 9 alle 16), dall’Ufficio diocesano per la pastorale familiare. Il momento di approfondimento sul tema “Famiglia testimone della gioia del Vangelo” sarà anche l’occasione per incontrarsi e condividere la gioia dell’essere “famiglia di famiglie”.

In mattinata don Paolo Gentili – direttore dell’Ufficio nazionale di Pastorale familiare della CEI – proporrà un suo contributo di riflessione sul tema. Al termine l’Eucaristia domenicale sarà presieduta dal vescovo Napolioni.

Dopo il pranzo, gestito condividendo in fraternità, e un tempo di pausa da dedicare anche ai figli, i lavori proseguiranno per gruppi tematici (carità ed accoglienza, educare alla fede, accompagnare le giovani coppie ed i fidanzati, vivere la quotidianità), con una modalità laboratoriale che permetterà di affrontare meglio l’argomento e di crescere nel cercare insieme nuove strade per la pastorale familiare. L’obiettivo è imparare a comunicare che «l’annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero una buona notizia».

L’evento, pensato ed organizzato dall’Ufficio diocesano di pastorale familiare con il coinvolgimento di sacerdoti e coppie delle cinque zone della Diocesi, è aperto a tutte le famiglie che desiderano approfondire la loro formazione e missione, insieme anche alle coppie che già collaborano a livello parrocchiale, zonale o diocesano e ai sacerdoti e religiosi che nella loro attività pastorale incontrano le famiglie.

Durante la giornata per i figli sono assicurate attività animative. Per i più piccoli (sotto i 4 anni) è opportuno comunicare la presenza scrivendo a famiglia@diocesidicremona.it.