Corso biblico, on-line le lezioni di don Cavedo

Gli incontri del martedì pomeriggio al Centro pastorale diocesano di Cremona in podcast

È stata inaugurata martedì 9 ottobre la nuova edizione del Corso biblico tenuto settimanalmente, ogni martedì pomeriggio alle 18, al Centro pastorale diocesano dal teologo e scritturista cremonese don Romeo Cavedo. Tema di quest’anno: “Una fede che vive di parabole”.

Lo scorso anno si era cercato di ricostruire l’itinerario di eventi e interpretazioni che ha portato alla certezza che non solo Gesù è risorto, ma che anche l’uomo, se gli sarà fedele, parteciperà con la propria vera umanità alla sua vita divina. Il contributo decisivo per consolidare questa fede è stato offerto dalla seconda parte del capitolo 15 della prima lettera ai Corinti. Paolo non ha preteso di sapere come avverrà la resurrezione, ma ha invitato ad ammirare quanto già avviene nella natura per opera del creatore: un minuscolo seme che sembra marcire nel terreno diventa un albero imponente che vivrà per secoli. Ha illuminato con una parabola! Il modo di agire di Dio, il suo regnare, si vede solo negli effetti, se si è in gradi di leggerli come raffigurazioni della sua bontà, più che misteriosa – ossia oscura e inquietante – misterica, cioè creatrice di ciò che sembra impossibile. La fede e la gioiosa speranza che ne deriva vivono di parabole, cioè di segni premonitori che, come i sacramenti, creano ciò che significano. La Diocesi riflette quest’anno sul discorso in parabole del capitolo 13 di Matteo e anche gli incontri del martedì indagheranno sulla scelta di Gesù di parlare alle folle soltanto in parabole. Forse si riuscirà a capire meglio chi fu veramente Gesù.

La conclusione del corso (ogni martedì dalle 18 alle 19.30) sarà il 30 aprile 2019.

NOVITA’ 2018: Il corso di don Romeo Cavedo è anche in radio: ogni giovedì sera, alle 19, le lezioni del sacerdote cremonese sono riproposte su RCN (Fm 100.3 per la città di Cremona e dintorni), ascoltabile anche via streaming sul nostro portale..

Martedì 9 ottobre 2018

Martedì 16 ottobre 2018

Martedì 23 ottobre 2018

Martedì 6 novembre 2018

Mercoledì 14 novembre 2018

Martedì 20 novembre 2018

Martedì 27 novembre 2018

Martedì 4 dicembre 2018

AVVISO: la lezione di martedì 18 dicembre sarà anticipata a lunedì 17. Il corso sarà quindi sospeso nel periodo di Natale e riprenderà martedì 8 gennaio 2019.

Precedenti edizioni: