Consiglio per gli affari economici

Il Consiglio diocesano per gli affari economici (CAED) è l’organismo che coadiuva il Vescovo nell’amministrazione dei beni della Chiesa cremonese, soprattutto sotto il profilo tecnico, giuridico ed economico.

Costituito a norma del Codice di diretto canonico, dura in carica un quinquennio, e ha compiti che il diritto ecclesiale gli affida.

Esso è presieduto dal Vescovo diocesano o, in sua assenza, da un suo delegato, ed è composto da sette consiglieri. La carica di consigliere è incompatibile con quella di membro di altri consigli di amministrazione di enti diocesani, qualunque sia la loro configurazione giuridica (costituz. sin. 064,3).

Alle sessioni del Consiglio prendono parte l’Economo diocesano e i responsabili dell’Ufficio amministrativo e dell’Ufficio ragioneria con il compito di offrire il contributo della loro esperienza per l’approfondimento delle questioni poste all’ordine del giorno. Essi non hanno diritto di voto (costituz. sin. 064,2).

Composizione, competenze e metodo di lavoro del CAED sono ulteriormente definiti da un apposito Regolamento emanato dal Vescovo diocesano, sentito il parere del Consiglio stesso (costituz. sin. 064; 557,4).

Per l’opportuno coordinamento dell’attività del Collegio dei consultori e del Consiglio per gli affari economici, il Vescovo avrà cura di nominare la medesima persona all’Ufficio di segretario dei due organismi, con facoltà di sceglierla anche fuori dai loro componenti. Le pratiche di competenza comune, in linea di principio, saranno esaminate previamente dal Collegio dei Consultori per un giudizio più specificamente pastorale (sostituz. sin. 064,5-6).

(Regolamento della Curia Diocesana, Titolo III, art. 28-31)

Composizione del Consiglio 2019/2024

Presidente:
  • Calvi don Massimo, Vicario Generale (per mandato speciale del Vescovo)

Membri:
  • Arcaini dott. Emilio